L’EUIPO e la DG AGRI hanno firmato un accordo amministrativo rivisto, allineando gli sforzi per migliorare la protezione e la gestione delle indicazioni geografiche (IG) per i prodotti agricoli, i vini e le bevande spiritose nell'Unione europea (UE). L'Euipo è L'Ufficio dell'Unione europea per la proprietà intellettuale incaricato di gestire i marchi, i disegni e modelli dell'UE.
L'accordo rivisto rafforza gli obiettivi chiave della collaborazione tra le due entità, che comprende la cooperazione nel campo delle IG e della banca dati GI View, nonché la collaborazione in materia di comunicazione, attività di formazione e questioni di applicazione. Il suo scopo è quello di definire le modalità di collaborazione per la gestione e il rafforzamento delle indicazioni geografiche nell'Unione europea e oltre.
Gli aggiornamenti riflettono le modifiche apportate al quadro normativo dell'UE in materia di IG, allineandosi alle responsabilità affidate all'EUIPO dal nuovo regolamento sulle IG agricole, entrato in vigore nel maggio 2024. I punti salienti dell'accordo rivisto includono:
Registro dell'Unione: L'EUIPO è ora responsabile della manutenzione e dell'aggiornamento del registro delle IG dell'Unione per i prodotti agricoli, i vini e le bevande spiritose.
Link al comunicato