News
Notizie ed opinioni dal mondo dei vini, spiriti e aceti
Campagna istituzionale sul vino: al via una strategia condivisa per riaffermarne il valore culturale e socioeconomico
- undefined
La Federazione plaude all’iniziativa che, per la prima volta attraverso una campagna di comunicazione istituzionale,mira a consolidareil posizionamento del vino italiano non solo come eccellenza economica, ma come espressione dell’identità culturale e sociale del Paese, favorendo al contempo una corretta informazione e promuovendo un approccio al consumo fondato sulla conoscenza e sulla responsabilità.
“Questa campagna risponde all’esigenza di conferire il giusto rilievo a un patrimonio che è sintesi autentica di sapienza antica e visione contemporanea. Il vino italianorappresenta il riflesso di un’eredità che ha plasmato la cultura, i territori e la vita sociale del nostro Paese: promuoverlo significa onorare una vocazione che attraversa secoli di storia e si traduce oggi in un impegno verso la qualità, uno stile di vita consapevole, con uno sguardo verso il futuro” commenta Piero Mastroberardino, Vice Presidente di Federvini e Coordinatore del Tavolo della Filiera del Vino.“In un contesto globale segnato da analisi spesso parziali, è essenziale dare voce al modello di consumo italiano che esalta l’equilibrio e la convivialità, tratti distintivi della nostra cultura mediterranea. Esprimiamo un sincero apprezzamento per l’attenzione del Ministro Lollobrigida e del Governo italiano nel delineare un racconto capace di farsi garante del prestigio e dell’autenticità delle nostre produzioni in una chiave narrativa moderna e adatta alla comunicazione contemporanea”.
Federvini rinnova il proprio impegno ad operare in sinergia con le organizzazioni del Tavolo di Filiera Vino, assicurando un’interlocuzione proattiva e costante con il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste e con le autorità competenti, per favorire, in uno spirito di cooperazione, la tutela e lo sviluppo dell’intero comparto.
