News

Durante un'intervista con AskanewsPiero Mastroberardino, vicepresidente di Federvini, ha delineato le strategie necessarie per valorizzare il vino italiano. Mastroberardino ha sottolineato l'importanza di ristrutturare i vigneti, riqualificare la produzione e migliorare la qualità media dell'output della filiera vitivinicola italiana.All'idea di ridurre l'offerta per aumentare il valore del prodotto, propone invece un approccio basato sul marketing strategico per far percepire il valore del vino italiano.

Il vicepresidente di Federvini ha evidenziato il ruolo significativo del mondo cooperativo nel settore vitivinicolo, sostenendo che le cooperative dovrebbero concentrarsi sulla creazione di brand forti per elevare il valore della filiera. Ha sottolineato che il successo del settore dipende dalla capacità di valorizzare il prodotto finale, la bottiglia di vino, attraverso investimenti nella fase produttiva che superino quelli fatti dai competitor internazionali.

Mastroberardino ha anche affrontato il tema delle oltre 520 Denominazioni del vino italiano. Ha suggerito che potrebbe essere utile ridurre le "Denominazioni fantasma", ma ha difeso l'importanza delle denominazioni consolidate, che supportano l'economia produttiva del territorio.

Un altro argomento trattato è stato quello dei vini a basso e zero alcol. Mastroberardino ha riconosciuto le diverse opinioni all'interno di Federvini su questo tema, ma ha sottolineato la necessità di esplorare nuove opportunità di mercato mantenendo alti standard qualitativi. 

Infine, Mastroberardino ha espresso soddisfazione per l'ultima edizione di Vinitaly, tenutasi a Verona, evidenziando la presenza di operatori internazionali e l'importanza della fiera come riferimento per il sistema vino italiano.

La Ue proroga di un anno le autorizzazioni di impianto e reimpianto di viti

25-07-2024 | News

La Commissione europea ha annunciato la proroga di un anno...

Veronika Vrecionová nuova presidente della Commissione Agricoltura all’Europarlamento

24-07-2024 | News

Sarà Veronika Vrecionová, della Repubblica Ceca, del gruppo Ecr (Partito...

Russia: firmata la legge che aumenta le accise su vino e distillati

24-07-2024 | Estero

Il 12 luglio, il presidente Vladimir Putin ha firmato una...

Indagine antidumping della Cina sul Brandy europeo: prima audizione dei produttori

24-07-2024 | News

Secondo il National Interprofessional Cognac Bureau, una delegazione europea di...

Vendita di cocktail Rdt nei negozi di alimentari in Canada e Usa

24-07-2024 | Estero

Il 18 luglio 2024 la provincia canadese dell'Ontario ha approvato...

Il futuro delle vendite di alcolici ai distributori automatici? L’età si controlla con l’AI

23-07-2024 | Trend

La vendita di alcolici potrebbe beneficiare dei servizi AI? Lo...

© 2024 Federvini - Federazione Italiana Industriali Produttori Esportatori ed Importatori di Vini, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed affini.

Please publish modules in offcanvas position.