News

Chiara Soldati, figura di spicco nel settore vitivinicolo italiano, assume la Presidenza del Centro di studio ed intervento per gli aspetti social del consumo delle bevande alcoliche (CASA) di Federvini, succedendo a Barbara Herlitzka. La sua azienda, La Scolca, da quattro generazioni, rappresenta un'eccellenza nel Gavi DOCG, territorio nel quale è situata e che ha contribuito a valorizzare nel panorama enologico internazionale. Acquistata dalla famiglia Soldati nel 1919, l'azienda è diventata un simbolo di qualità e tradizione nel mondo del vino.

Chiara Soldati dal 1993 ha dedicato la sua vita professionale all'azienda di famiglia, portando avanti l'eredità ricevuta e abbracciando al contempo un'innovazione continua e una forte sensibilità verso la sostenibilità ambientale e sociale. Sotto la sua guida La Scolca ė diventate un punto di riferimento nel settore. 

Oltre al suo impegno presso La Scolca, Chiara Soldati ha giocato un ruolo attivo in varie iniziative nel settore vitivinicolo e non solo. Ha presieduto l'Associazione del Vino di Piemonte Movimento Turismo, contribuendo alla promozione del turismo enogastronomico nella sua regione e nel 2022 è stata nominata Cavaliere del Lavoro. Inoltre, si è impegnata per la valorizzazione dei diritti delle donne nel settore agricolo, collaborando con diverse associazioni del settore.

La sua nomina alla Presidenza del CASA di Federvini è un ulteriore riconoscimento del suo impegno e della sua leadership nel settore. Il CASA si impegna per promuovere il consumo responsabile e affrontare le sfide sociali legate all'alcol nel contesto della produzione di bevande alcoliche. Il comitato è attivo nella promozione di pratiche sostenibili e dei valori di innovazione, tradizione e responsabilità sociale d'impresa che caratterizzano la filiera rappresentata da Federvini.

Festa dei 50 anni per il museo del vino di Torgiano

27-04-2024 | Arte del bere

Il museo del vino di Torgiano compie 50 anni. Lo...

Sì dell’Europarlamento alle nuove misure sugli imballaggi - Vino e spiriti esclusi dal riuso

25-04-2024 | News

Il 24 aprile il Parlamento europeo ha dato il via...

Pubblicato regolamento su indicazioni geografiche

23-04-2024 | Normative

Sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea del 23 aprile 2024 è...

All’Accademia dei Georgifili si celebra il centenario di Oiv

23-04-2024 | Arte del bere

Festa a Firenze per i 100 di vita dell'Organizzazione internazionale...

Il labirinto della vite: un viaggio sensoriale nell'enologia e nell'arte

23-04-2024 | Arte del bere

Nel cuore dei comuni di Bassiano, Sezze e Sermoneta, la...

Aumento delle accise sul vino in Russia: come influirà sui prezzi al consumo?

23-04-2024 | Estero

L'aumento delle accise sui prodotti vinicoli in Russia non dovrebbe...

© 2024 Federvini - Federazione Italiana Industriali Produttori Esportatori ed Importatori di Vini, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed affini.

Please publish modules in offcanvas position.