News

Se la Toscana è regione vinicola per eccellenza perché non ricordarlo immediatamente a chi sta per atterrare a Firenze? È quanto deve aver pensato lo studio Rafael Viñoly Architects che ha realizzato il progetto per il terminal internazionale dell'Aeroporto Amerigo Vespucci di Firenze.
Il nuovo terminal sarà infatti caratterizzato da un vigneto di quasi 8 ettari che degraderà verso l'alto ad abbracciare la struttura aeroportuale. Sul tetto dell'edificio ci saranno 38 filari di vigneti produttivi, che contribuiranno alla valutazione di sostenibilità LEED Platinum e simboleggeranno le ricche tradizioni enologiche regionali. I vigneti saranno coltivati da un importante casa vinicola toscana e il vino sarà prodotto e invecchiato in cantine specializzate sotto il tetto del terminal. Una sfida anche agricola, essendo il microclima sul tetto notevolmente diverso da quello di un vigneto tradizionale.
Si prevede che il nuovo terminal di 538.195 metri quadrati sarà attraversato da oltre 5,9 milioni di passeggeri internazionali all'anno. Collegherà la città e la regione con sistemi di trasporti multimodali, tra cui una nuova metropolitana leggera. Il progetto sarà completato in due fasi: la prima sarà completata nel 2026 e la seconda nel 2035.
"Firenze è forse l'unica città al mondo che non ha bisogno di essere promossa - ha dichiarato Rafael Viñoly, direttore e fondatore di Rafael Viñoly Architects scomparso a marzo del 2023 -. Rappresenta l'idea stessa di cultura, una cultura produttiva, intellettuale, artistica, sempre pratica e pragmatica".

La Ue proroga di un anno le autorizzazioni di impianto e reimpianto di viti

25-07-2024 | News

La Commissione europea ha annunciato la proroga di un anno...

Veronika Vrecionová nuova presidente della Commissione Agricoltura all’Europarlamento

24-07-2024 | News

Sarà Veronika Vrecionová, della Repubblica Ceca, del gruppo Ecr (Partito...

Russia: firmata la legge che aumenta le accise su vino e distillati

24-07-2024 | Estero

Il 12 luglio, il presidente Vladimir Putin ha firmato una...

Indagine antidumping della Cina sul Brandy europeo: prima audizione dei produttori

24-07-2024 | News

Secondo il National Interprofessional Cognac Bureau, una delegazione europea di...

Vendita di cocktail Rdt nei negozi di alimentari in Canada e Usa

24-07-2024 | Estero

Il 18 luglio 2024 la provincia canadese dell'Ontario ha approvato...

Il futuro delle vendite di alcolici ai distributori automatici? L’età si controlla con l’AI

23-07-2024 | Trend

La vendita di alcolici potrebbe beneficiare dei servizi AI? Lo...

© 2024 Federvini - Federazione Italiana Industriali Produttori Esportatori ed Importatori di Vini, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed affini.

Please publish modules in offcanvas position.