News

"Il 2022 è stato un anno complesso, cominciato sotto i migliori auspici, gli avvenimenti internazionali hanno avuto un forte impatto sulle spalle dei produttori. Chiediamo l'attenzione del governo per monitorare gli aumenti che noi aziende dobbiamo affrontare e soprattutto la protezione dei nostri prodotti da attacchi indiscriminati. Il Made in Italy è simbolo di qualità ed eccellenza e deve essere tutelato e promosso al meglio all'interno delle sedi nazionali ed internazionali".

Lo ha detto la presidente di Federvini Micaela Pallini aprendo la cena di gala prenatalizia che ha visto la partecipazione, tra gli altri, del ministro dell'Agricoltura, della sovranità alimentare e foreste Francesco Lollobrigida, e dal vice presidente del Senato Gian Marco Centinaio insieme alle organizzazioni del mondo agricolo e cooperativo, oltre a un parterre de roi di produttori del comparto vini, alcolici e aceti. Un'occasione di primo contatto con l'Associazione, come ha sottolineato il ministro Lollobrigida che ha ringraziato gli imprenditori e le imprese di un settore che è, ha rimarcato, "strategico, un asset della nostra economia. Resta il vulnus della burocrazia, del carico che ci impegnamo a semplificare, ma le potenzialità del comparto sono enormi in quanto un unicum per qualità, biodiversità e produzioni certificate. Abbiamo poca cassa - ha precisato il ministro Lollobrigida - ma si può lavorare molto sulle norme per semplificare il numero dei registri e lasciare le imprese libere di lavorare e creare lavoro. L'incontro odierno apre un proficuo confronto e vuole esprimere - ha concluso Lollobrigida - un ringraziamento per quanto fatto per l'Italia".

Festa dei 50 anni per il museo del vino di Torgiano

27-04-2024 | Arte del bere

Il museo del vino di Torgiano compie 50 anni. Lo...

Sì dell’Europarlamento alle nuove misure sugli imballaggi - Vino e spiriti esclusi dal riuso

25-04-2024 | News

Il 24 aprile il Parlamento europeo ha dato il via...

Pubblicato regolamento su indicazioni geografiche

23-04-2024 | Normative

Sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea del 23 aprile 2024 è...

All’Accademia dei Georgifili si celebra il centenario di Oiv

23-04-2024 | Arte del bere

Festa a Firenze per i 100 di vita dell'Organizzazione internazionale...

Il labirinto della vite: un viaggio sensoriale nell'enologia e nell'arte

23-04-2024 | Arte del bere

Nel cuore dei comuni di Bassiano, Sezze e Sermoneta, la...

Aumento delle accise sul vino in Russia: come influirà sui prezzi al consumo?

23-04-2024 | Estero

L'aumento delle accise sui prodotti vinicoli in Russia non dovrebbe...

© 2024 Federvini - Federazione Italiana Industriali Produttori Esportatori ed Importatori di Vini, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed affini.

Please publish modules in offcanvas position.