News

La presidenza francese del Consiglio dell'Unione europea e il Parlamento europeo hanno raggiunto oggi un accordo politico provvisorio su un nuovo regolamento sulle statistiche sui fattori produttivi e sui prodotti agricoli (Saio). Questo regolamento fa parte della modernizzazione del sistema europeo di statistica agricola e, migliorando e rafforzando le statistiche sui fattori di produzione e sui prodotti agricoli in agricoltura, dovrebbe contribuire a migliorare la conoscenza delle pratiche e della produzione agricola in connessione con la politica agricola comune (Pac), il Patto Verde per l'Europa e la strategia "dal campo alla tavola".

La revisione del regolamento Saio riguarda i dati sulla produzione agricola, i prodotti delle colture, gli input agricoli e i prezzi. Mirerà a fornire statistiche più accurate sugli input agricoli (prezzi delle sementi, pesticidi, mangimi, ecc.) e sui prodotti (produzione e prezzi delle colture e del bestiame) raccolti da aziende agricole, fonti amministrative, intermediari (caseifici, ecc.), entità all'ingrosso e organizzazioni di mercato.

I colegislatori hanno concordato l'ambito di applicazione del nuovo regolamento Saio, la frequenza di trasmissione dei dati raccolti, in particolare per i prodotti fitosanitari (Ppp) e l'agricoltura biologica. Per quanto riguarda l'agricoltura biologica, i colegislatori hanno convenuto sulla necessità di garantire che le statistiche disponibili siano coerenti con altre statistiche sulla produzione agricola integrandole nei set di dati.

Per i prodotti fitosanitari (Ppp) è stato concordato un periodo transitorio di tre anni a partire dal 2025, con una raccolta dati intermedia per l'anno di riferimento 2026. Dall'anno base 2028 in poi, la raccolta dei dati sarà annuale con pubblicazione annuale dal 2030 in poi. Tuttavia, queste raccolte annuali di dati sono subordinate all'esistenza di registri elettronici per gli utilizzatori professionali di prodotti fitosanitari. La raccolta dei dati Ppp si baserà su un elenco comune di colture rappresentative, che evolverà durante il periodo di transizione. Il regolamento Saio prevede finanziamenti europei durante questo periodo di transizione per aiutare le autorità statistiche nazionali a prepararsi per la raccolta annuale dei dati Ppp.

Infine, i colegislatori hanno convenuto che il regolamento Saio riveduto dovrebbe contenere clausole di salvaguardia adeguate per evitare un aumento degli oneri amministrativi per gli agricoltori e le amministrazioni nazionali.

Premesse

Il 2 febbraio 2021 la Commissione ha pubblicato la proposta di regolamento Saio. La proposta stabilisce un quadro per le statistiche europee aggregate sugli input e gli output delle attività agricole, nonché l'uso intermedio di questi output nell'agricoltura e la loro raccolta e trasformazione industriale. In sede di Consiglio, il gruppo di lavoro sulle statistiche ha avviato l'esame della proposta di regolamento sul Saio già il 19 febbraio 2021. Il 3 febbraio 2022 il Consiglio e il Parlamento hanno avviato negoziati interistituzionali per giungere all'accordo raggiunto oggi.

Prossimi passi

L'accordo politico provvisorio deve essere approvato dal Consiglio e dal Parlamento europeo. Da parte del Consiglio, sarà presentato a breve al Comitato speciale per l'agricoltura (Sca) prima di passare alle fasi formali della procedura di adozione.

 

Sì dell’Europarlamento alle nuove misure sugli imballaggi - Vino e spiriti esclusi dal riuso

25-04-2024 | News

Il 24 aprile il Parlamento europeo ha dato il via...

Pubblicato regolamento su indicazioni geografiche

23-04-2024 | Normative

Sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea del 23 aprile 2024 è...

All’Accademia dei Georgifili si celebra il centenario di Oiv

23-04-2024 | Arte del bere

Festa a Firenze per i 100 di vita dell'Organizzazione internazionale...

Il labirinto della vite: un viaggio sensoriale nell'enologia e nell'arte

23-04-2024 | Arte del bere

Nel cuore dei comuni di Bassiano, Sezze e Sermoneta, la...

Aumento delle accise sul vino in Russia: come influirà sui prezzi al consumo?

23-04-2024 | Estero

L'aumento delle accise sui prodotti vinicoli in Russia non dovrebbe...

Sughero vs vite: un dibattito sulla sostenibilità delle chiusure nel mondo del vino

23-04-2024 | Studi e Ricerche

L'uso dei sugheri rispetto alle chiusure a vite nel mondo...

© 2024 Federvini - Federazione Italiana Industriali Produttori Esportatori ed Importatori di Vini, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed affini.

Please publish modules in offcanvas position.