Il Sottosegretario alle Politiche agricole Battistoni è intervenuto in Commissione Agricoltura al Senato per rispondere all’interrogazione dello scorso febbraio del Sen. Bergesio (Lega) in merito al coinvolgimento di vino e bevande alcoliche nell’eventuale riclassificazione del Sistema di etichettatura Nutriscore, che le avrebbe bollate con il massimo grado di pericolosità.
Sul punto, il Sottosegretario Battistoni ha affermato che:
In un recente convegno al Vinitaly Federvini ha sottolineato che anche se gli emendamenti al Cancer plan approvati dall’Europarlamento rendono parziale giustizia al mondo del vino e ai suoi consumatori moderati, l’attacco al settore prevede altri round nel corso dell’anno, a partire dai piani dell’Organizzazione mondiale della Sanità (Oms) - al voto a maggio - fino alle iniziative europee su promozione, fiscalità ed etichettatura Nutriscore, in discussione nei prossimi mesi.
“Bisogna avere il coraggio di dire la verità, e dire che l’alcol è un problema per certe persone, con certi comportamenti e in certi Paesi - ha detto durante il convegno il ministro delle Politiche agricole Stefano Patuanelli -. In questo caso però non ci si può riferire all’uso, ma all’abuso di alcune sostanze, e sono due cose ben diverse".
29-03-2023 | Trend
In base a quanto riportato da Iwsr Drink Market Analysis...
29-03-2023 | Arte del bere
Franciacorta protagonista agli Emmy Award per i prossimi tre anni...
29-03-2023 | Estero
Wine Growers Canada (WGC), la voce nazionale dell'industria vinicola canadese...
29-03-2023 | News
Federvini, l’associazione confindustriale di rappresentanza dei principali produttori e importatori...
29-03-2023 | Estero
Si è conclusa in questi giorni la missione organizzata dal...
29-03-2023 | Normative
È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Masaf relativo alla frequenza...