News

I vini pregiati sono - ormai esistono prove inconfutabili - un ottimo investimento. Proprio per questo rischiano di diventare preda di malintenzionati. Una mega truffa stile "schema Ponzi" è stata recentemente scoperta negli Stati Uniti. Una società chiamata Bordeaux Cellars offriva agli investitori la possibilità di guadagnare alti rendimenti facendo prestiti garantiti da rare bottiglie dei migliori vini del mondo, tra cui le più iconiche etichette francesi. Tuttavia, i rendimenti erano "troppo belli per essere veri", secondo i documenti del tribunale depositati a New York dal procuratore distrettuale Breon Peace. I documenti del tribunale sostengono che Bordeaux Cellars in realtà non possedeva molti dei vini in garanzia.

Uno schema Ponzi - che prende il nome dal famigerato truffatore del 1920 Charles Ponzi - ha lo scopo di attirare continuamente gli investitori e usare il loro denaro per pagare gli interessi ai precedenti investitori. In questo caso tutti i pagamenti si sono bruscamente fermati nel febbraio 2019, mandando gli investitori nel panico. "A differenza del vino pregiato che pretendevano di possedere, le bugie degli imputati agli investitori non sono invecchiate bene", ha scritto Peace.

Si presume che i due truffatori al vertice dello "schema" abbiano truffato gli  investitori per un controvalore di 99,4 milioni di dollari: lo schema Ponzi dei vini pregiati è durato da giugno 2017 a febbraio 2019.

Disciplinari di produzione: gli ultimi aggiornamenti

28-03-2024 | Normative

Nel corso della settimana, sono stati pubblicati i seguenti aggiornamenti...

Prosegue l’iter della nuova disciplina Ue sugli imballaggi

28-03-2024 | Normative

Facendo seguito all’accordo politico raggiunto lo scorso lunedì 4 marzo...

Pasqua in Umbria: scoperta, gusto e natura

27-03-2024 | Itinerari

Con l'arrivo della Pasqua, molti italiani si preparano a trascorrere...

Vino nello spazio: studio su un prototipo in “pillola”

27-03-2024 | Studi e Ricerche

Uno studio recentemente condotto presso l'Università Campus Bio-Medico di Roma...

Presto in Gazzetta europea il Regolamento sulle IG

27-03-2024 | Normative

Con il via libera definitivo del Consiglio Ue al nuovo...

Il Senato francese boccia la ratifica del Ceta

26-03-2024 | News

Il 21 marzo scorso il Senato francese ha respinto a...

© 2024 Federvini - Federazione Italiana Industriali Produttori Esportatori ed Importatori di Vini, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed affini.

Please publish modules in offcanvas position.