News

Sempre più giovani tornano ai campi. Con attività agricole più moderne, sostenibili, tecnologiche. Da tempo la notizia trova spazio sui media ma quali sono i veri numeri? Le aziende agricole condotte da under 40 in Italia sono 150mila, circa un quinto del totale. Il Crea (Centro per le ricerche in agricoltura ed economia agraria) monitora le attività e ha stilato una sorta di identikit del giovane agricoltore 2.0. Di solito appartiene a una famiglia già in attività e ha mediamente un'alta scolarizzazione e in genere possiede un'impresa di dimensioni superiori alla media anche in termini economici ((ha un fatturato medio di 80mila euro contro i 40mila delle altre imprese). Un quarto delle imprese "giovani" ha collegamenti con il turismo e oltre il 30% viene condotto in regime biologico.

"Il ricambio generazionale sta funzionando - commenta il direttore generale del Crea Stefano Vaccari in un'intervista al Sole 24 Ore - grazie anche al sempre più apprezzato status sociale dei giovani agricoltori. Ci sono tuttavia ancora ostacoli rilevanti nell'accesso alla terra e al credito, entrambi molto costosi". Tuttavia esistono incentivi. I Piani di sviluppo rurale 2014-2023 destinano ai giovano 817,4 milioni di euro: a fine 2021 era stato speso il 52% delle risorse e si stima che a fine periodo i giovani beneficiari saranno 20mila. Ed anche la nuova Pac prevede sostegno agli under 40: un rafforzamento significativo nell'ambito di una Pac che ha visto una complessiva revisione al ribasso delle risorse.

In Europa sono 2,6 milioni i giovani sotto i 40 anni occupati in agricoltura. Di questi oltre il 10% si trova in Italia (275 mila). La penisola si posiziona al 3° posto per numero di giovani occupati dopo Romania e Polonia. Nell’ultimo decennio, in Italia, il trend dei giovani in agricoltura si mostra in controtendenza rispetto all’andamento europeo. Mentre, infatti, quest’ultimo registra un calo del 20% (- 690 mila posti di lavoro), in Italia si rileva un andamento inverso con un + 4% (11,5 mila nuovi posti di lavoro per giovani in agricoltura). 

Per ulteriori informazioni il Primo rapporto sui giovani in agricoltura a cura di Divulga. 

Verifood, l’AI in aiuto per tutelare i marchi Dop e Ig

19-04-2024 | Studi e Ricerche

Un sistema di ricerca automatica sul web per scoprire usurpazioni...

Rapporto Ismea sull’innovazione vitivinicola: soluzioni agritech e agricoltura digitale

19-04-2024 | Studi e Ricerche

Le incertezze del quadro economico e geopolitico mondiale, tra crisi...

L’Italia contro il decreto belga sulla pubblicità delle bevande alcoliche

18-04-2024 | News

Federvini accoglie con favore la tempestiva azione del Governo, annunciata...

Rentri: disponibile ambiente Demo per avvicinare gli utenti ai nuovi obblighi

18-04-2024 | Normative

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (Mase) ha attivato...

Pnrr e taglio dei tassi trainano una crescita moderata ma costante

18-04-2024 | Studi e Ricerche

Secondo un'analisi del centro studi di Confindustria, il commercio mondiale...

Turchia, aggiornato il regolamento sull'etichettatura degli alimenti

18-04-2024 | Estero

La Turchia ha recentemente apportato diverse modifiche al "Codice Alimentare...

© 2024 Federvini - Federazione Italiana Industriali Produttori Esportatori ed Importatori di Vini, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed affini.

Please publish modules in offcanvas position.