Dall’ 11 settembre 2021, con gli appuntamenti di Pechino, Qingdao e Chongqing, ha ripreso avvio la nuova serie del programma di Masterclass “ITAlian Wine & Spirit”, eventi di promozione del vino italiano in Cina che prevedono la realizzazione di attività di formazione, con associate degustazioni, destinate a importatori e distributori, media e rivenditori al dettaglio, e che si concluderanno il 17 settembre.
I corsi, frutto dell'investimento promozionale finanziato dal Maeci e realizzati dall’Agenzia Ice di Pechino in collaborazione con Federvini, Unione Italiana Vini e Federdoc, puntano a proseguire le campagne di formazione enologica sul territorio cinese, finalizzate a migliorare la conoscenza sull'amplissima diversità dei vitigni italiani e sulle virtuose caratteristiche organolettiche e qualitative dei nostri marchi, anche allo scopo di sfatare sistematicamente stereotipi e malintesi radicati nella percezione dei consumatori cinesi.
Nei primi sette mesi del 2021, a fronte di una flessione dell’1,9% delle importazioni di vino della Cina dal mondo, le importazioni dall’Italia, complice il crollo degli acquisti dall’Australia, a causa dell’imposizione di dazi proibitivi, sono aumentate del 58% rispetto allo stesso periodo del 2020, consentendo ai marchi italiani di conquistare il terzo posto della graduatoria dei fornitori del paese asiatico, dopo Francia e Cile, con una quota di mercato che ha raggiunto il proprio massimo livello storico del 10,4%.
Di conseguenza, diviene quanto mai opportuno intensificare le strategie di promozione a sostegno del prodotto italiano, principale voce delle esportazioni agro-alimentari in Cina, in questa fase di positive opportunità di mercato. Azioni mirate a favorire una sempre migliore e più radicata conoscenza della grande tradizione enologica dell’Italia presso gli operatori di mercato e i media specializzati sono destinate ad aumentare il potenziale di lungo periodo delle esportazioni di settore nel grande paese asiatico.
29-09-2023 | Studi e Ricerche
Sono stati presentati i dati dello studio “Ageba - recupero...
29-09-2023 | News
“Seppure in un quadro globale ancora denso di incertezze di...
27-09-2023 | Normative
Il 22 settembre 2023, il Comitato permanente per le piante...
27-09-2023 | News
Quest'anno l'Europa ha " vissuto un'altra ondata di disastri naturali...
27-09-2023 | Estero
Il governo scozzese ha proposto di prorogare il Minimum Unit...
27-09-2023 | Trend
Diciotto province argentine hanno adottato la legge "Zero alcol" per...