News

La legge firmata dal presidente Putin che di fatto vieta ai produttori di Champagne di riportare la denominazione in etichetta in cirillico (optando per la definizione spumante) e che ha fatto infuriare i produttori francesi in realtà potrebbe avere implicazioni più vaste.

Come sottolinea Federvini, infatti, il provvedimento modifica sia la legge federale n. 171-FZ  sulla "Regolamentazione della produzione e circolazione delle bevande alcoliche e sulla limitazione del consumo", sia la legge federale n. 468-FZ sul vino e i prodotti a base di vino.

In attesa di maggiori dettagli si può ipotizzare che il testo normativo possa avere un impatto molto ampio. Il provvedimento infatti abroga l'articolo 2.5 della legge federale 468 che riconosceva i trattati internazionali come fonti giuridiche di rango superiore: ciò determinerebbe maggiore confusione rispetto al Regolamento Tecnico dell’Unione economica eurasiatica in corso di revisione.

La delegazione Ue a Mosca a breve incontrerà il Segretariato dell’Unione doganale eurasiatica: il Comité Vins ha già segnalato la questione della gerarchia delle fonti giuridiche per chiedere conferma se il regolamento tecnico dell’Unione economica eurasiatica prevarrà sulla legge sul vino una volta entrata in vigore, in linea con gli obblighi internazionali della Russia.Intanto però è stato annullato dalle autorità russe senza spiegazioni l'incontro con il Rosselkhodnadzor - organo di controllo russo - previsto questa settimana.

La questione è ovviamente di rilievo per i produttori italiani che nel 2020 hanno esportato verso la Russia vini  e mosti per un valore di 125,9 milioni, di cui 56,4 milioni di spumanti.

Nel frattempo, infine, Il Comitato Speciale per l’Agricoltura ha affrontato oggi la questione della lingua russa come lingua ufficiale dell'OIV.

Lollobrigida apre alla revisione della normativa che vieta i dealcolati

16-04-2024 | News

Il ministro dell'Agricoltura Lollobrigida apre a una possibile revisione della...

Indagine cinese sui brandy europei: la Francia non è nel mirino (anche se leader di mercato)

16-04-2024 | Trend

Il Ministro del Commercio cinese Wang Wentao ha dichiarato che...

I voli Cathay iniziano a servire a bordo grandi vini cinesi

16-04-2024 | Arte del bere

Sui voli Cathay si brinderà cinese. La compagnia aerea di...

“No Binge - Comunicare il consumo responsabile”, parte il progetto all’Università degli Studi di Verona

16-04-2024 | News

In contemporanea con la 56esima edizione del Vinitaly, Federvini ha lanciato oggi presso...

A Verona Federvini accende i riflettori sui valori del vino italiano

15-04-2024 | News

I valori del vino italiano alla luce delle sfide e...

Al via le domande per contributi a Comunità Energetiche Rinnovabili (Cer)

10-04-2024 | Normative

Sul sito del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (Mase)...

© 2024 Federvini - Federazione Italiana Industriali Produttori Esportatori ed Importatori di Vini, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed affini.

Please publish modules in offcanvas position.