News

Il sistema a semaforo 'nutriscore' per gli alimenti è "un sistema di condizionamento del mercato; non si fa cultura alimentare ma si condiziona il mercato. Noi stiamo cercando di creare una minoranza di blocco con altri Paesi, tentando di far percepire che quel tipo di etichettatura mette in grandissima crisi le produzioni tipiche e la dieta mediterranea". Lo ha detto intervenendo alla Rai il ministro per le Politiche agricole Stefano Patuanelli.

Già nell'ottobre scorso erano scesi in campo gruppi europarlamentari. “Un nuovo cavallo di Troia chiamato ‘Nutriscore’ è alle nostre porte - aveva scritto l'europarlamentare Paolo De Castro, in una lettera aperta sui sistemi di etichettatura nutrizionale fronte-pacco, sottoscritta da altri cinque deputati di differenti gruppi politici -: l’Europa non può diventare vittima degli interessi di pochi. Non possiamo permettere che alcune multinazionali decidano sulle nostre abitudini alimentari mettendo la nostra salute nelle loro mani. Per questo invitiamo la Commissione a proporre al più presto un sistema di etichettatura armonizzato, non discriminatorio e basato su solide basi scientifiche”. 

Intanto è operativo il sito web del sistema italiano del NutrInform Battery, elaborato in collaborazione con il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali e il Ministero della Salute, e la supervisione degli esperti nutrizionisti dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) e del Consiglio per la Ricerca Economica e Alimentare (CREA).

Disciplinari di produzione: gli ultimi aggiornamenti

28-03-2024 | Normative

Nel corso della settimana, sono stati pubblicati i seguenti aggiornamenti...

Prosegue l’iter della nuova disciplina Ue sugli imballaggi

28-03-2024 | Normative

Facendo seguito all’accordo politico raggiunto lo scorso lunedì 4 marzo...

Pasqua in Umbria: scoperta, gusto e natura

27-03-2024 | Itinerari

Con l'arrivo della Pasqua, molti italiani si preparano a trascorrere...

Vino nello spazio: studio su un prototipo in “pillola”

27-03-2024 | Studi e Ricerche

Uno studio recentemente condotto presso l'Università Campus Bio-Medico di Roma...

Presto in Gazzetta europea il Regolamento sulle IG

27-03-2024 | Normative

Con il via libera definitivo del Consiglio Ue al nuovo...

Il Senato francese boccia la ratifica del Ceta

26-03-2024 | News

Il 21 marzo scorso il Senato francese ha respinto a...

© 2024 Federvini - Federazione Italiana Industriali Produttori Esportatori ed Importatori di Vini, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed affini.

Please publish modules in offcanvas position.