News

L'Australia è il primo mercato da cui la Cina importa vino. Tuttavia, sono emerse tensioni crescenti tra i due paesi dopo che Canberra ha chiesto un'indagine internazionale sulle origini del Covid-19.

In questo contesto, il 19 maggio 2020 il governo cinese ha imposto un dazio antidumping e compensativo combinato dell'80,5 per cento sull'orzo australiano. In seguito ha annunciato che avrebbe potuto coinvolgere anche il vino australiano.

La China Alcoholic Drinks Association (CADA) ha chiesto al Ministero del Commercio cinese (MOFCOM) di avviare indagini separate sui dazi antidumping e compensativi sul vino australiano in Cina.

Il 18 agosto 2020 il MOFCOM ha accettato di procedere con un'inchiesta antidumping.

Il richiedente (CADA) ha identificato 10 esportatori di vino australiani ai quali saranno richieste informazioni: i produttori identificati dovranno rispondere a un questionario dettagliato sui costi di produzione e sui costi di vendita nell'ambito dell'inchiesta.

Se il questionario non viene completato in modo soddisfacente per MOFCOM, la società sarà considerata "non collaborativa".

Il 31 agosto 2020 il MOFCOM ha avviato l'indagine sui dazi compensativi, dopo che CADA (il richiedente) ha citato una serie di programmi del governo australiano.

L'indagine sui sussidi si applica al vino venduto in contenitori di due litri o meno e si prevede che durerà un anno, con un'eventuale proroga di sei mesi. 

La domanda compensativa del MOFCOM afferma che il governo australiano ha avviato 40 programmi di sussidi per il vino; ne esaminerà 37 , con particolare attenzione sulle misure di sostegno alle esportazioni.

Entrambe le inchieste possono portare all'applicazione di dazi: potranno rimanere  in vigore per cinque anni, salvo revisione o revoca: possono essere applicati a singole società oltre ad essere applicati a tutte le importazioni australiane.

La prima possibile applicazione di misure provvisorie sarebbe di 60 giorni dall'inizio dell'indagine (a partire dal 18 agosto 2020).

 

Sì dell’Europarlamento alle nuove misure sugli imballaggi - Vino e spiriti esclusi dal riuso

25-04-2024 | News

Il 24 aprile il Parlamento europeo ha dato il via...

Pubblicato regolamento su indicazioni geografiche

23-04-2024 | Normative

Sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea del 23 aprile 2024 è...

All’Accademia dei Georgifili si celebra il centenario di Oiv

23-04-2024 | Arte del bere

Festa a Firenze per i 100 di vita dell'Organizzazione internazionale...

Il labirinto della vite: un viaggio sensoriale nell'enologia e nell'arte

23-04-2024 | Arte del bere

Nel cuore dei comuni di Bassiano, Sezze e Sermoneta, la...

Aumento delle accise sul vino in Russia: come influirà sui prezzi al consumo?

23-04-2024 | Estero

L'aumento delle accise sui prodotti vinicoli in Russia non dovrebbe...

Sughero vs vite: un dibattito sulla sostenibilità delle chiusure nel mondo del vino

23-04-2024 | Studi e Ricerche

L'uso dei sugheri rispetto alle chiusure a vite nel mondo...

© 2024 Federvini - Federazione Italiana Industriali Produttori Esportatori ed Importatori di Vini, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed affini.

Please publish modules in offcanvas position.