News

Con la circolare n. 9030604 del 29 luglio 2020 (Allegato 2), con la quale il Ministero delle Politiche agrcole ha fornito chiarimenti in merito all’applicazione delle nuove disposizioni contenute nell’articolo 43, comma 4, lettere d) e e) del decreto legge 16 luglio 2020, n. 76 (c.d. DL Semplificazioni).

Le disposizioni richiamate riguardano le deroghe inerenti, rispettivamente, lo spostamento fuori zona di produzione di partite atte a divenire vini DOP o IGP (articolo 38, comma 7, della Legge n. 238/2016 modificato) e l’imbottigliamento al di fuori della zona geografica delimitata (articolo 38, comma 7 bis, della Legge n. 238/2016), in presenza di circostanze eccezionali che impediscono agli operatori di rispettare temporaneamente il relativo disciplinare di produzione.

Con riferimento alla modifica che interessa l’articolo 38, comma 7, della Legge n. 238/2016, il Ministero ha precisato che il Dipartimento delle politiche competitive della qualità agroalimentare, della pesca e dell’ippica (DPQAI), nel caso in cui si dovessero verificare le particolari circostanze indicate nel testo di Legge, può adottare i provvedimenti di modifica temporanea degli specifici disciplinari di produzione nel rispetto della procedura prevista dalla disciplina UE, previa presentazione della richiesta da parte dei soggetti interessati, al fine di trasferire temporaneamente le partite di mosti e di vini atti a divenire vini DOP o IGP al di fuori della zona di produzione delimitata e comunque in aree limitrofe.

Con riferimento, invece, alla nuova previsione contenuta nell’articolo 38, comma 7 bis, della Legge, il Ministero ha precisato che, nel caso in cui si dovessero verificare le particolari circostanze indicate nella richiamata disposizione, DPQAI può adottare i provvedimenti di modifica temporanea degli specifici disciplinari di produzione nel rispetto della procedura prevista dalla disciplina UE, previa presentazione della richiesta da parte dei soggetti interessati, al fine poter imbottigliare temporaneamente le partite vini DOP o IGP al di fuori della pertinente zona delimitata.

Allegato_2_CircolareDPQAI-ICQRFLug2020.pdf

All’Accademia dei Georgifili si celebra il centenario di Oiv

23-04-2024 | Arte del bere

Festa a Firenze per i 100 di vita dell'Organizzazione internazionale...

Il labirinto della vite: un viaggio sensoriale nell'enologia e nell'arte

23-04-2024 | Arte del bere

Nel cuore dei comuni di Bassiano, Sezze e Sermoneta, la...

Aumento delle accise sul vino in Russia: come influirà sui prezzi al consumo?

23-04-2024 | Estero

L'aumento delle accise sui prodotti vinicoli in Russia non dovrebbe...

Sughero vs vite: un dibattito sulla sostenibilità delle chiusure nel mondo del vino

23-04-2024 | Studi e Ricerche

L'uso dei sugheri rispetto alle chiusure a vite nel mondo...

Rinviata a luglio 2025 l'entrata in vigore delle nuove normative Eaeu sul vino

23-04-2024 | Normative

L'entrata in vigore delle nuove normative tecniche dell'Unione economica eurasiatica...

Verifood, l’AI in aiuto per tutelare i marchi Dop e Ig

19-04-2024 | Studi e Ricerche

Un sistema di ricerca automatica sul web per scoprire usurpazioni...

© 2024 Federvini - Federazione Italiana Industriali Produttori Esportatori ed Importatori di Vini, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed affini.

Please publish modules in offcanvas position.