News

Con la circolare n. 9030604 del 29 luglio 2020 (Allegato 2), con la quale il Ministero delle Politiche agrcole ha fornito chiarimenti in merito all’applicazione delle nuove disposizioni contenute nell’articolo 43, comma 4, lettere d) e e) del decreto legge 16 luglio 2020, n. 76 (c.d. DL Semplificazioni).

Le disposizioni richiamate riguardano le deroghe inerenti, rispettivamente, lo spostamento fuori zona di produzione di partite atte a divenire vini DOP o IGP (articolo 38, comma 7, della Legge n. 238/2016 modificato) e l’imbottigliamento al di fuori della zona geografica delimitata (articolo 38, comma 7 bis, della Legge n. 238/2016), in presenza di circostanze eccezionali che impediscono agli operatori di rispettare temporaneamente il relativo disciplinare di produzione.

Con riferimento alla modifica che interessa l’articolo 38, comma 7, della Legge n. 238/2016, il Ministero ha precisato che il Dipartimento delle politiche competitive della qualità agroalimentare, della pesca e dell’ippica (DPQAI), nel caso in cui si dovessero verificare le particolari circostanze indicate nel testo di Legge, può adottare i provvedimenti di modifica temporanea degli specifici disciplinari di produzione nel rispetto della procedura prevista dalla disciplina UE, previa presentazione della richiesta da parte dei soggetti interessati, al fine di trasferire temporaneamente le partite di mosti e di vini atti a divenire vini DOP o IGP al di fuori della zona di produzione delimitata e comunque in aree limitrofe.

Con riferimento, invece, alla nuova previsione contenuta nell’articolo 38, comma 7 bis, della Legge, il Ministero ha precisato che, nel caso in cui si dovessero verificare le particolari circostanze indicate nella richiamata disposizione, DPQAI può adottare i provvedimenti di modifica temporanea degli specifici disciplinari di produzione nel rispetto della procedura prevista dalla disciplina UE, previa presentazione della richiesta da parte dei soggetti interessati, al fine poter imbottigliare temporaneamente le partite vini DOP o IGP al di fuori della pertinente zona delimitata.

Allegato_2_CircolareDPQAI-ICQRFLug2020.pdf

Circolare Agea: le misure per il sistema di autorizzazioni degli impianti viticoli

22-03-2023 | Normative

E’ stata pubblicata la Circolare Agea relativa alle disposizioni nazionali attuative delle...

Sotheby's Hong Kong: ad aprile asta di vini da 3,5 milioni di dollari

22-03-2023 | Arte del bere

Dal 2 aprile Sotheby's Hong Kong proporrà una collezione di...

Prosecco, snodo cruciale per il negoziato tra Italia e Australia

22-03-2023 | Estero

Alla fine degli anni 2000 i produttori della zona del...

Vermouth, volumi di produzione raddoppiati per l’eccellenza torinese

22-03-2023 | Trend

Il Vermouth di Torino continua a registrare il trend positivo...

Doc Lugana sempre più wine destination

22-03-2023 | Trend

Il Lugana si conferma una Doc in piena salute, che...

© 2023 Federvini - Federazione Italiana Industriali Produttori Esportatori ed Importatori di Vini, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed affini.

Please publish modules in offcanvas position.