News

Con la pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea dell’8 luglio 2020 del regolamento di esecuzione UE n. 2020/977, la Commissione europea ha introdotto alcune deroghe nei controlli sulla produzione biologica per tenere conto delle misure adottate per il contenimento e la gestione della pandemia di COVID-19.

Più precisamente, in caso di restrizioni agli spostamenti imposte da misure nazionali connesse alla pandemia di COVID-19, le ispezioni fisiche nell’ambito dei controlli annuali e del rinnovo dei documenti giustificativi degli operatori biologici a basso rischio possono essere sostituite da controlli documentali.

Per gli altri operatori e per quelli che intendono aderire al sistema di produzione biologico per la prima volta, nonché in tutti gli altri casi quali il riconoscimento retroattivo, la verifica annuale fisica è effettuata non appena le attività di controllo e di certificazione negli Stati membri e, eventualmente, nel Paese terzo interessato potranno riprendere, una volta giunte a termine le misure nazionali connesse alla pandemia di COVID19. Fino a quel momento i controlli documentali ai fini dell’ispezione annuale, del rilascio e del rinnovo del documento giustificativo degli operatori biologici e del riconoscimento retroattivo, possono essere effettuati anche con i mezzi di comunicazione a distanza disponibili.

Il regolamento è entrato in vigore il 9 luglio 2020; tuttavia, esso si applica dal 1° marzo 2020 al 30 settembre 2020, mentre per tutti gli operatori considerati a basso rischio le disposizioni rimangono in vigore fino al 31 dicembre 2020.

Si allega copia del regolamento. deroga_controlli_COVID.pdf

Studio sul mercato europeo low e no-alcol: crescita fino a 15,4 miliardi nel 2032

18-03-2024 | Studi e Ricerche

Secondo una ricerca dell'International Market Analysis Research and Consulting Group...

L'economia italiana a inizio 2024: crescita lenta e segnali di resilienza nonostante le crisi internazionali

18-03-2024 | News

Secondo uno studio di Confindustria, l'economia italiana ha iniziato il...

Monica Berg, Parabere Care Award per la bartender di fama mondiale

18-03-2024 | Arte del bere

Monica Berg è stata premiata con il Parabere Care Award...

Cina: il Capodanno lunare “termometro” dei consumi di alcolici

18-03-2024 | Estero

La recente festività del Capodanno Lunare in Cina ha offerto...

Thailandia: come cambierà il mercato dopo il taglio delle tariffe sugli alcolici

17-03-2024 | Estero

Sono entrate in vigore le riduzioni delle tasse sugli alcolici...

Si amplia il “vigneto-giardino” nel cuore di Firenze

17-03-2024 | Arte del bere

La prima vigna urbana moderna di Firenze rinnova il suo...

© 2024 Federvini - Federazione Italiana Industriali Produttori Esportatori ed Importatori di Vini, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed affini.

Please publish modules in offcanvas position.