News

Una vetrina virtuale per le aziende italiane sul mercato cinese. Pavilion Italia è il progetto nato dall’accordo tra ICE- Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane e Tencent, colosso internazionale e sviluppatore della piattaforma di messaggistica WeChat. Ice e Tencent hanno firmato un memorandum d’intesa per spingere le piccole e medie imprese italiane ad entrare nel mercato e-commerce cinese a condizioni vantaggiose proprio attraverso WeChat.

Sulla piattaforma brand e imprese potranno presentarsi e dialogare con un’audience digitale che ha da tempo superato il miliardo di utenti attivi al mese. I consumatori cinesi potranno accedere direttamente all’e-commerce ideato ad hoc e acquistare i prodotti delle aziende presenti su Pavilion Italia.

Per ogni azienda sarà creato un percorso di mediazione culturale e storytelling, finalizzato non solo a coordinare vendita prodotti, adv e customer care, ma anche a veicolare identità e valori in maniera coerente e appetibile per il pubblico cinese. 

"Nell’ambito della strategia dell’Agenzia Ice di accelerazione dell’accesso al marketing digitale per le imprese italiane, che traguarda 25 accordi con market-place in 15 Paesi, l’accordo con Tencent – spiega l’Ice in un comunicato – è un’opportunità di promozione del commercio elettronico, in particolare in questo momento difficile in cui l’emergenza sanitaria accelera i processi di transizione verso il digitale nelle abitudini di vita e di consumo”.

La strategia cinese di Agenzia ICE prevede inoltre la realizzazione di campagne di comunicazione ad hoc e la creazione di contenuti coinvolgenti, personalizzati e localizzati per il pubblico cinese, nel rispetto di cultura e costumi. 

“L’e-commerce è al centro dell’azione di sviluppo dei servizi dell’Ice - afferma Carlo Ferro, presidente dell’Agenzia - per accompagnare le imprese nella transizione verso il digitale e fare leva sulla modernizzazione dei processi, con l’obiettivo di allargare il numero di esportatori abituali e aumentare il valore dell'export dell’Italia. Nell’accordo con l'ecosistema WeChat vediamo la grande possibilità per le aziende italiane di presentare i prodotti Made In Italy nella piattaforma B2C più utilizzata in Cina contemperando un mercato prioritario per l'export del nostro Paese”.

ICE e Tencent valuteranno le candidature per ospitare in Pavilion Italia fino a 300 operatori che rappresentano alcuni settori del Made in Italy: dall’agroalimentare alle produzioni enologiche, dal fashion al design, dalla gioielleria alla pelletteria. Per fare parte del marketplace sarà necessario rispondere ai criteri contenuti nella call di Pavilion Italia, tutti indicati sul sito ufficiale del progetto.

Un primo appuntamento virtuale di presentazione del progetto ha avuto luogo lo scorso 18 giugno: seguiranno altri quattro webinar in programma a luglio, incentrati sui settori merceologici e produttivi che sono al centro di Pavilion Italia: il 2 luglio si parlerà di Fashion & Design, il 9 luglio è dedicato al mercato Food & Wine mentre il tema del terzo webinar, il 16 luglio, è Leather goods & Jewels. Si chiude il 23 luglio con il comparto Beauty & Eyewear.

Come primo Trusted Partner di Tencent in Europa e Italia, al team di Digital Retex è affidato il compito di occuparsi della gestione e del profilo ufficiale di Pavilion Italia su WeChat.

Tutti i dettagli e le modalità per seguire i prossimi appuntamenti sono disponibili su pavilionitalia.retexspa.com

Sì dell’Europarlamento alle nuove misure sugli imballaggi - Vino e spiriti esclusi dal riuso

25-04-2024 | News

Il 24 aprile il Parlamento europeo ha dato il via...

Pubblicato regolamento su indicazioni geografiche

23-04-2024 | Normative

Sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea del 23 aprile 2024 è...

All’Accademia dei Georgifili si celebra il centenario di Oiv

23-04-2024 | Arte del bere

Festa a Firenze per i 100 di vita dell'Organizzazione internazionale...

Il labirinto della vite: un viaggio sensoriale nell'enologia e nell'arte

23-04-2024 | Arte del bere

Nel cuore dei comuni di Bassiano, Sezze e Sermoneta, la...

Aumento delle accise sul vino in Russia: come influirà sui prezzi al consumo?

23-04-2024 | Estero

L'aumento delle accise sui prodotti vinicoli in Russia non dovrebbe...

Sughero vs vite: un dibattito sulla sostenibilità delle chiusure nel mondo del vino

23-04-2024 | Studi e Ricerche

L'uso dei sugheri rispetto alle chiusure a vite nel mondo...

© 2024 Federvini - Federazione Italiana Industriali Produttori Esportatori ed Importatori di Vini, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed affini.

Please publish modules in offcanvas position.