News

31 maggio 2009

“Lo Stile Mediterraneo non è solo una modalità di consumo ma è il frutto di valori culturali e di tradizioni, patrimonio di storia ed esperienze condivise che trovano nella convivialità e nella moderazione il loro nucleo fondante. Più che uno stile di consumo è quindi uno stile di vita tipico e tradizionale dei Paesi che si affacciano sul Mediterraneo, che affonda le sue radici in una cultura millenaria, ed è ancora oggi portatore orgoglioso di valori e modelli sociali invidiati e presi ad esempio in tutto il mondo”.

Ad affermarlo è Lamberto Vallarino Gancia, presidente di Federvini, che parteciperà all’incontro dal titolo Odori Colori, Sapori. Percorso di educazione al gusto e a un comportamento consapevole, di domenica 31 maggio a Spoleto nell’ambito di Vini nel mondo.

“Proprio per la promozione di uno stile consapevole di consumo delle bevande alcoliche, la Federazione – prosegue Vallarino Gancia – ha realizzato un video che esalta quello che ormai è un vero e proprio modello: lo Stile mediterraneo. Obiettivo del filmato è di contribuire a valorizzare, divulgare, ricordare ed aiutare a riscoprire la vitalità, la modernità e la saggezza dei valori che per centinaia di anni hanno costituito parte del patrimonio comune delle nostre comunità, e che si sono stratificati e sedimentati in profondità nella nostra società, come salde radici di vitigni antichi, che ancor oggi producono frutti importanti e preziosi”.

 

Covid-19, quando la mixology è solidale

27-05-2020 | Trend

Dopo solo un mese dal lancio online del libro a...

Mediobanca: nel 2020 fino a 2 miliardi di perdite nelle vendite di vino

26-05-2020 | News

Consueta, dettagliata fotografia del mondo del vino (nazionale e internazionale)...

Covid: le proroghe dei termini nel settore agricolo

26-05-2020 | Normative

Con il decreto n. 5779 del 22 maggio 2020 il...

Chiarimenti sulle regole di distillazione e riduzione delle rese

26-05-2020 | Normative

Venerdì 22 maggio si è tenuta una riunione convocata dal...

I consigli di Liv-ex per adattare le strategie di vendita al periodo post Covid

25-05-2020 | Trend

La pandemia Covid negli ultimi tre mesi ha radicalmente mutato...

Arriva la app per la gestione digitale della cantina

25-05-2020 | Trend

Fase 2: una “foodtech company” al fianco dei ristoratori per...

© 2020 Federvini - Federazione Italiana Industriali Produttori Esportatori ed Importatori di Vini, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed affini.

Please publish modules in offcanvas position.

No Internet Connection