News

La nascita e l’evoluzione degli stili dell’Italia a tavola, attraverso 500 tappe che segnano la costituzione dell’identità agroalimentare nazionale. Lo racconta “Italia Buon Paese”, il volume firmato da Clara e Gigi Padovani, pubblicato da Blu Edizioni, uno dei protagonisti del Salone del Libro, di scena a Torino dal 12 al 16 maggio.
Un tuffo nella memoria collettiva, per capire quanto della nostra identità si debba alla cucina, per capire i 150 anni dell’Unità d’Italia dal punto di vista degli stili alimentari e dei cambiamenti in tavola, anche attraverso piccole e grandi trasformazioni e curiosità: dalla diffusione dell’acqua minerale all’arrivo dei surgelati, dalla nascita del dado da brodo a quella della pizza, dal piatto preferito di Garibaldi agli chef futuristi. E, soprattutto, l’evoluzione e le contaminazioni delle cucine regionali. Infine, 15 ricette-simbolo, una per decennio, a scandire i mutamenti delle tendenze culinarie del Belpaese, scelte tra quelle dei “guru” italiani della cucina: da Vialardi e Artusi agli chef del nuovo millennio.
Alla presentazione del volume (Torino, 6 maggio), una serie di nomi eccellenti dell’enogastronomia tricolore, come lo chef Davide Scabin, il presidente di Federvini Lamberto Vallarino Gancia, Enzo Vizzari (direttore delle Guide de “L’Espresso”), Fiammetta Fadda (critico enogastronomico di “Panorama”) o lo scrittore Domenico Musci, coordinati dalla giornalista Simonetta Rho.

continua a leggere su www.winenews.it

Covid-19, quando la mixology è solidale

27-05-2020 | Trend

Dopo solo un mese dal lancio online del libro a...

Mediobanca: nel 2020 fino a 2 miliardi di perdite nelle vendite di vino

26-05-2020 | News

Consueta, dettagliata fotografia del mondo del vino (nazionale e internazionale)...

Covid: le proroghe dei termini nel settore agricolo

26-05-2020 | Normative

Con il decreto n. 5779 del 22 maggio 2020 il...

Chiarimenti sulle regole di distillazione e riduzione delle rese

26-05-2020 | Normative

Venerdì 22 maggio si è tenuta una riunione convocata dal...

I consigli di Liv-ex per adattare le strategie di vendita al periodo post Covid

25-05-2020 | Trend

La pandemia Covid negli ultimi tre mesi ha radicalmente mutato...

Arriva la app per la gestione digitale della cantina

25-05-2020 | Trend

Fase 2: una “foodtech company” al fianco dei ristoratori per...

© 2020 Federvini - Federazione Italiana Industriali Produttori Esportatori ed Importatori di Vini, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed affini.

Please publish modules in offcanvas position.

No Internet Connection