News

Lo scorso 30 giugno ad Hanoi la Commissaria europea per il Commercio Cecilia Malmstrom ed il Ministro vietnamita per l’Industria ed il Commercio Tran Tuan Anh hanno firmato un accordo che contiene una riduzione dei dazi applicati ai vini (attualmente pari al 50%) e alle bevande spiritose (attualmente pari a circa il 48%) che sono soppressi in otto tappe annuali uguali, a decorrere dalla data di entrata in vigore dell’accordo.

E’ presente un capitolo dedicato alla protezione delle indicazioni geografiche e tra queste vi sono importanti denominazioni di origine dei vini oltre alla Grappa e all’Aceto Balsamico di Modena.

E’ lasciato impregiudicato il principio di coesistenza con marchi commerciali preesistenti.

Con l’attestato di origine è possibile usufruire dei benefici derivanti dall’accordo che consentono agli operatori europei di utilizzare anche gli hub logistici di quell’area.

Nell’accordo è incluso uno specifico capitolo dedicato alla distribuzione commerciale dei vini e delle bevande spiritose in merito al quale il Vietnam si impegna a non introdurre misure discriminatorie né qualitative e né quantitative sulle licenze.

Il Presidente di Federvini Sandro Boscaini valuta positivamente la firma dell’accordo e dichiara: il Vietnam rappresenta un mercato promettente e di grande rilevanza per la sua posizione strategica nel Sud est asiatico”.  L’accordo dovrà essere ratificato dall’Assemblea nazionale vietnamita e dal Parlamento europeo, per entrare in vigore presumibilmente nel 2020. “Non possiamo che auspicarne la ratifica che renda al più presto operativo l’accordo- continua Sandro Boscaini - i nostri settori hanno bisogno di quadri giuridici di riferimento certi e l’Accordo contiene rilevanti disposizioni sia per quanto riguarda l’alleggerimento dei dazi sia per ciò che concerne il regime delle licenze che rappresentano un vero e propri ostacolo commerciale”.

accordovietnam

Festa dei 50 anni per il museo del vino di Torgiano

27-04-2024 | Arte del bere

Il museo del vino di Torgiano compie 50 anni. Lo...

Sì dell’Europarlamento alle nuove misure sugli imballaggi - Vino e spiriti esclusi dal riuso

25-04-2024 | News

Il 24 aprile il Parlamento europeo ha dato il via...

Pubblicato regolamento su indicazioni geografiche

23-04-2024 | Normative

Sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea del 23 aprile 2024 è...

All’Accademia dei Georgifili si celebra il centenario di Oiv

23-04-2024 | Arte del bere

Festa a Firenze per i 100 di vita dell'Organizzazione internazionale...

Il labirinto della vite: un viaggio sensoriale nell'enologia e nell'arte

23-04-2024 | Arte del bere

Nel cuore dei comuni di Bassiano, Sezze e Sermoneta, la...

Aumento delle accise sul vino in Russia: come influirà sui prezzi al consumo?

23-04-2024 | Estero

L'aumento delle accise sui prodotti vinicoli in Russia non dovrebbe...

© 2024 Federvini - Federazione Italiana Industriali Produttori Esportatori ed Importatori di Vini, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed affini.

Please publish modules in offcanvas position.