News

Donald Trump è pronto a una nuova ondata di dazi contro l'Europa in risposta agli aiuti della Ue ad Airbus, la rivale di Boeing. È quanto emerge da una dichiarazione dell'ufficio del rappresentante Usa al commercio, in cui si parla della possibilità di imporre nuovi dazi su elicotteri, diversi tipi di formaggi (tra cui il pecorino), olio d'oliva e vino, spiriti e alcuni marchi di motociclette. Gli Usa come noto rappresentano il principale mercato di sbocco del vino italiano con un valore di circa 1,5 miliardi e un aumento del 4% nel 2018.

La dichiarazione fa riferimento alle affermazioni della Wto secondo cui gli aiuti ad Airbus hanno causato ripetutamente un impatto negativo nei confronti degli Usa.

L’amministrazione Trump ha pubblicato una lista di prodotti europei (del valore complessivo di 11 miliardi di dollari)  che potrebbero essere colpiti. Qui l’elenco completo.

"Questo caso è in discussione da 14 anni ed ora è venuto il tempo di agire", dichiara in una nota il numero uno dell'Ustr, Robert Lighthizer, spiegando che "l'amministrazione si sta preparando a rispondere immediatamente non appena l'arbitrato Wto pubblicherà le sue valutazioni sul valore delle contromisure Usa". "Il nostro obiettivo finale - prosegue - è di raggiungere un accordo con l'Unione Europea per porre fine a tutti i sussidi ai grandi aerei civili vietati dal Wto. Quando l'Ue smetterà di erogare questi sussidi dannosi, i nuovi dazi Usa imposti come risposta saranno cancellati”. Gli Usa ritengono che Boeing abbia subito danni pari appunto a 11 miliardi di dollari.

expvinistatiuniti

expacquavitistatiuniti

Disciplinari di produzione: gli ultimi aggiornamenti

28-03-2024 | Normative

Nel corso della settimana, sono stati pubblicati i seguenti aggiornamenti...

Prosegue l’iter della nuova disciplina Ue sugli imballaggi

28-03-2024 | Normative

Facendo seguito all’accordo politico raggiunto lo scorso lunedì 4 marzo...

Pasqua in Umbria: scoperta, gusto e natura

27-03-2024 | Itinerari

Con l'arrivo della Pasqua, molti italiani si preparano a trascorrere...

Vino nello spazio: studio su un prototipo in “pillola”

27-03-2024 | Studi e Ricerche

Uno studio recentemente condotto presso l'Università Campus Bio-Medico di Roma...

Presto in Gazzetta europea il Regolamento sulle IG

27-03-2024 | Normative

Con il via libera definitivo del Consiglio Ue al nuovo...

Il Senato francese boccia la ratifica del Ceta

26-03-2024 | News

Il 21 marzo scorso il Senato francese ha respinto a...

© 2024 Federvini - Federazione Italiana Industriali Produttori Esportatori ed Importatori di Vini, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed affini.

Please publish modules in offcanvas position.