News

Il Consiglio dei Ministri di mercoledì 28 novembre ha deliberato, su proposta del Ministro dello sviluppo economico Luigi Di Maio, la nomina di Roberto Luongo come direttore generale dell’ICE - Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane.

Dirigente dal 1991, Luongo aveva già ricoperto la medesima carica dal 2012 al 2016. La sua formazione si è consolidata nei mercati internazionali che lo hanno visto a capo degli Uffici Ice di Kuwait City, Praga, New York (con ruolo anche di coordinatore della rete degli Uffici Ice negli Usa) e Istanbul. Dal 2010 è stato direttore del dipartimento Promozione dell’internazionalizzazione della sede di Roma, con il compito di coordinare, in collaborazione con il ministero dello Sviluppo economico e le associazioni imprenditoriali, le proposte promozionali provenienti dagli Uffici Ice nel mondo e dalle ambasciate italiane. A luglio 2011, in seguito alla soppressione dell’Ice, ha assunto dapprima il ruolo di dirigente delegato per l’ordinaria amministrazione e, successivamente, ha svolto attività di supporto alla costituenda nuova Agenzia fino alla nomina a Direttore Generale nel 2012.

Dal 2016 Luongo ha dapprima diretto l’Ufficio Coordinamento Attrazione Investimenti Esteri della Sede e poi l’Ufficio ICE di Londra.

 “La nomina di Roberto Luongo, persona con grande esperienza all’interno dell’Istituto, ci fa immensamente piacere - dichiara il direttore generale di Federini Ottavio Cagiano de Azevedo -. Dato il ruolo che riveste l’Agenzia ICE, auspichiamo quanto prima il completamento della squadra così da poter continuare a gestire i progetti di promozione con l’efficienza e l’efficacia che i nostri settori hanno potuto apprezzare”.

La Federazione nell’esprimere le più sincere congratulazioni, invia dunque al Direttore Luongo l’augurio di un proficuo lavoro.

Disciplinari di produzione: gli ultimi aggiornamenti

28-03-2024 | Normative

Nel corso della settimana, sono stati pubblicati i seguenti aggiornamenti...

Prosegue l’iter della nuova disciplina Ue sugli imballaggi

28-03-2024 | Normative

Facendo seguito all’accordo politico raggiunto lo scorso lunedì 4 marzo...

Pasqua in Umbria: scoperta, gusto e natura

27-03-2024 | Itinerari

Con l'arrivo della Pasqua, molti italiani si preparano a trascorrere...

Vino nello spazio: studio su un prototipo in “pillola”

27-03-2024 | Studi e Ricerche

Uno studio recentemente condotto presso l'Università Campus Bio-Medico di Roma...

Presto in Gazzetta europea il Regolamento sulle IG

27-03-2024 | Normative

Con il via libera definitivo del Consiglio Ue al nuovo...

Il Senato francese boccia la ratifica del Ceta

26-03-2024 | News

Il 21 marzo scorso il Senato francese ha respinto a...

© 2024 Federvini - Federazione Italiana Industriali Produttori Esportatori ed Importatori di Vini, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed affini.

Please publish modules in offcanvas position.