Asta "storica" con vini bordolesi del XIX secolo: la casa d'aste Zachys a New York ha totalizzato 11 milioni di dollari. In offerta bottiglie spettacolari provenienti dalla cantina di un membro della famiglia Rothschild, tra cui la rinomata annata 1870 di Château Lafite e altri vini del XIX secolo, che hanno superato le stime di vendita.
Zachys ha dichiarato che tutti i lotti hanno trovato un acquirente nella recente asta della collezione di vini della defunta Jacqueline (de Rothschild) Piatigorsky, discendente diretta dei primi proprietari della famiglia Rothschild dello Château Lafite.
Le forti offerte per i vini bordolesi del XIX secolo hanno contribuito a far raggiungere un totale di vendite pari a 11,16 milioni di dollari, circa quattro volte la stima.
Nonostante il periodo difficile che il mercato dei vini pregiati ha attraversato negli ultimi due anni, i risultati di Zachys dimostrano ancora una volta che i collezionisti rimangono attenti alle opportunità. "La storia è stata scritta nei primi minuti, quando i primi 35 lotti hanno stabilito record mondiali", ha dichiarato Zachys. Una magnum della celebre annata 1870 di Château Lafite Rothschild è stata venduta per 387.500 dollari, compreso il premio dell'acquirente, superando la stima pre-vendita di 75.000 dollari. Si tratta di un nuovo record d'asta per il vino in questo formato.
Il Lafite 1870 è considerato uno dei migliori vini della sua epoca, prodotto solo due anni dopo che la famiglia Rothschild aveva acquisito questa tenuta di primo cru bordolese.
Michael Broadbent, celebre editorialista di Decanter ed esperto di vini pregiati, aveva degustato il vino da magnum nel 1971 e lo aveva descritto come "perfetto", consigliando anche di abbinarlo all'agnello.
Photo Credit: Zachys Wine Auctions