Itinerari

Federvini consiglia i posti da visitare e gli itinerari da seguire per apprezzare ogni sfumatura dello stile di vita mediterraneo.

Per trascorrere l'estate immersi nei borghi, tra passeggiate e paesaggi mozzafiato, ci sono diversi itinerari in grado di coprire quasi tutti i giorni della settimana.

A Barbara, in provincia di Ancona, ogni lunedì sera viene proposta una full immersion nell’antico borgo, con l'itinerario dal titolo Il Castello del Cardinale. Grazie ad una visita guidata creata ad hoc si potranno ammirare i tesori artistici del paese e una degustazione sul torrione nelle antiche mura a base di prodotti tipici, accompagnati da un’animazione musicale serale.

Sempre nelle Marche, a Corinaldo, è possibile trascorrere dei mercoledì romantici, con ritrovo presso lo IAT del paese in via del Corso n. 2. I partecipanti avranno la possibilità di degustare i prodotti tipici allo shop Tipica che rimarrà straordinariamente aperto fino a tarda ora e ospiterà ogni settimana un produttore differente. In seguito si percorrerà un itinerario/spettacolo per le vie del paese, con tanto di sosta nel Giardino degli Innamorati, la Casa Scuretto, il Pozzo della Polenta e Porta Santa Maria del Mercato, con tanto di esibizione di gruppi storici e sbandieratori.

Il giovedì e il martedì l'appuntamento è a Ostra, con gli itinerari Il giovedì di Stragusto (visita guidata al borgo e aperitivo itinerante), La città fortificata (visita guidata al borgo con aperitivo sotto le stelle e accensione del vecchio) e I martedì del teatro (visita guidata al borgo per adulti e bambini, specialità del territorio e spettacolo serale). 

Infine Serra de' Conti, dove ogni sabato si propone un itinerario storico differente tra spiritualità e folklore, con la visita guidata al Museo delle Arti Monastiche per assaporare l'antico Monastero di Clausura di Santa Maria Maddalena, proseguendo poi con degustazioni delle tipicità enogastronomiche del territorio e animazione musicale. 

Al via le domande per contributi a Comunità Energetiche Rinnovabili (Cer)

10-04-2024 | Normative

Sul sito del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (Mase)...

Da maggio in vigore l’accordo di libero scambio tra Ue e la Nuova Zelanda

10-04-2024 | News

Sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea del 9 aprile 2024 è...

Investimenti e ristrutturazione vigneti: i chiarimenti Agea

10-04-2024 | Normative

Nel corso della settimana è stata pubblicata sul sito di...

Il tappo a vite celebra i 60 anni, oggi adottato in 40 paesi

10-04-2024 | Trend

Quest'anno ricorre il 60° anniversario dell'adozione dei tappi a vite...

Anche il Portogallo, ottavo paese europeo, adotta il Nutriscore

10-04-2024 | News

Anche il Portogallo ha adottato il Nutriscore, l’etichettatura “a semaforo”...

Ministro delle Finanze della Repubblica Ceca favorevole a una tassa sui vini fermi

08-04-2024 | Estero

Il Ministro delle Finanze della Repubblica Ceca, Zbyňek Stanjura si...

Please publish modules in offcanvas position.