Itinerari

Federvini consiglia i posti da visitare e gli itinerari da seguire per apprezzare ogni sfumatura dello stile di vita mediterraneo.

Per trascorrere l'estate immersi nei borghi, tra passeggiate e paesaggi mozzafiato, ci sono diversi itinerari in grado di coprire quasi tutti i giorni della settimana.

A Barbara, in provincia di Ancona, ogni lunedì sera viene proposta una full immersion nell’antico borgo, con l'itinerario dal titolo Il Castello del Cardinale. Grazie ad una visita guidata creata ad hoc si potranno ammirare i tesori artistici del paese e una degustazione sul torrione nelle antiche mura a base di prodotti tipici, accompagnati da un’animazione musicale serale.

Sempre nelle Marche, a Corinaldo, è possibile trascorrere dei mercoledì romantici, con ritrovo presso lo IAT del paese in via del Corso n. 2. I partecipanti avranno la possibilità di degustare i prodotti tipici allo shop Tipica che rimarrà straordinariamente aperto fino a tarda ora e ospiterà ogni settimana un produttore differente. In seguito si percorrerà un itinerario/spettacolo per le vie del paese, con tanto di sosta nel Giardino degli Innamorati, la Casa Scuretto, il Pozzo della Polenta e Porta Santa Maria del Mercato, con tanto di esibizione di gruppi storici e sbandieratori.

Il giovedì e il martedì l'appuntamento è a Ostra, con gli itinerari Il giovedì di Stragusto (visita guidata al borgo e aperitivo itinerante), La città fortificata (visita guidata al borgo con aperitivo sotto le stelle e accensione del vecchio) e I martedì del teatro (visita guidata al borgo per adulti e bambini, specialità del territorio e spettacolo serale). 

Infine Serra de' Conti, dove ogni sabato si propone un itinerario storico differente tra spiritualità e folklore, con la visita guidata al Museo delle Arti Monastiche per assaporare l'antico Monastero di Clausura di Santa Maria Maddalena, proseguendo poi con degustazioni delle tipicità enogastronomiche del territorio e animazione musicale. 

Festa dei 50 anni per il museo del vino di Torgiano

27-04-2024 | Arte del bere

Il museo del vino di Torgiano compie 50 anni. Lo...

Pubblicato regolamento su indicazioni geografiche

23-04-2024 | Normative

Sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea del 23 aprile 2024 è...

All’Accademia dei Georgifili si celebra il centenario di Oiv

23-04-2024 | Arte del bere

Festa a Firenze per i 100 di vita dell'Organizzazione internazionale...

Il labirinto della vite: un viaggio sensoriale nell'enologia e nell'arte

23-04-2024 | Arte del bere

Nel cuore dei comuni di Bassiano, Sezze e Sermoneta, la...

Aumento delle accise sul vino in Russia: come influirà sui prezzi al consumo?

23-04-2024 | Estero

L'aumento delle accise sui prodotti vinicoli in Russia non dovrebbe...

Please publish modules in offcanvas position.