Itinerari

Federvini consiglia i posti da visitare e gli itinerari da seguire per apprezzare ogni sfumatura dello stile di vita mediterraneo.

Inaugurato oggi nel complesso monumentale dell'ex convento di Sant'Agostino a Montalcino (Siena) il Tempio del Brunello, percorso "immersivo ed emozionale" alla scoperta di uno dei vini rossi più famosi del mondo, appunto il Brunello di Montalcino. Il progetto, promosso dall'Arcidiocesi di Siena, Colle di Val d'Elsa e Montalcino, dal Comune di Montalcino, dal Consorzio del Vino Brunello di Montalcino e realizzato da Opera Laboratori, nasce, spiega una nota, "dal solido accordo fra le istituzioni coinvolte che in quest'ultimo difficile periodo di pandemia hanno lavorato insieme nell'intento di voler assicurare un futuro brillante e innovativo per Montalcino e il suo territorio". L'obiettivo è far conoscere, "in maniera articolata e profonda Montalcino attraverso un'esperienza completa che dal Brunello si apra verso la storia millenaria, l'archeologia, il patrimonio artistico, il paesaggio e la promozione degli altri preziosi prodotti di questa terra generosa che, nel corso dei secoli, l'uomo ha saputo amare e valorizzare al meglio, coltivandola e custodendola come un tesoro ricevuto in dono. Il Tempio del Brunello è dunque espressione de l'Oro di Montalcino, operazione culturale che intende raccogliere, comunicare, far conoscere e sperimentare, anche con l'aiuto delle più avanzate tecnologie, l'insieme delle potenzialità espresse da uno dei territori che per vocazione vinicola e per il fascino iconico delle linee del paesaggio risulta già uno dei più apprezzati del mondo". "Montalcino ha voglia di rinascita - afferma il sindaco Silvio Franceschelli - ora è il momento". "Il Tempio del Brunello - aggiunge il presidente del Consorzio del Vino Brunello di Montalcino Fabrizio Bindocci - non è solo un museo moderno e interattivo, ma anche un'esperienza profondamente rappresentativa del suo territorio che darà un valore aggiunto all'attività di promozione che lo stesso Consorzio già svolge per tutto il sistema socioeconomico di Montalcino".

I vini a Doc Irpinia e quelli Grignolino del Monferrato Casalese verso la modifica del disciplinare di produzione

17-09-2021 | Normative

Segnaliamo che nella Gazzetta ufficiale della Repubblica Italiana del 15 settembre 2021...

Acetaie Aperte, viaggio nei luoghi del Balsamico

17-09-2021 | Itinerari

Il mondo del Balsamico di Modena, dopo i mesi di...

Attrezzature e know-how nel mondo vitivinicolo: ritorna il Sitevi di Montpellier

16-09-2021 | Arte del bere

SITEVI, il Salone mondiale delle attrezzature e dei know-how per...

Prosek: Bruxelles (per ora) non blocca la richiesta croata

15-09-2021 | News

Non c'è pace per le denominazioni di origine italiane. È...

Stoccaggio privato dei vini Dop e Igt per l’anno 2021: c'è tempo fino al 24 settembre

14-09-2021 | Normative

Ricordiamo che c'è tempo fino al 24 settembre 2021 per...

Etichettatura delle bevande spiritose: da Bruxelles una più ampia definizione di allusione

14-09-2021 | Normative

È stato pubblicato nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea il regolamento delegato UE...

© 2021 Federvini - Federazione Italiana Industriali Produttori Esportatori ed Importatori di Vini, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed affini.

Please publish modules in offcanvas position.