Itinerari

Federvini consiglia i posti da visitare e gli itinerari da seguire per apprezzare ogni sfumatura dello stile di vita mediterraneo.

Inaugurato a marzo 2020, il Cammino del Bardolino è un nuovo percorso ciclopedonale lungo circa 100 km, immerso nel verde delle colline di Bardolino e dintorni.

Patria del vino Bardolino Doc, il nuovo itinerario, tra i vigneti e le colline del Garda, porta a conoscere la terra del vino omonimo e le cantine vinicole della zona.
In tutto la passeggiata comprende ben diciotto percorsi di diverse lunghezze. Le camminate da scegliere possono variare da un minimo di tre chilometri di lunghezza fino ad un massimo di venti chilometri ideali per chi ama le escursioni in bici o le passeggiate a piedi. Questo nuovo percorso ciclo pedonale attraversa sei comuni: Bardolino, Costermano, Garda, Rivoli Veronese, Affi e Cavaion Veronese.

Il progetto per la realizzazione del Cammino di Bardolino è nato nel 2016 coinvolgendo anche diverse aziende vinicole gardensi. Ideale non soltanto per gli appassionati della natura e delle passeggiate a piedi o in bici, ma anche per gli amanti del buon vino, la camminata offre la possibilità di visitare alcune aziende vinicole per fare degustazioni di vino e di prodotti eno gastronomici locali.

La nuova passeggiata di Bardolino e tutti i suoi diciotto percorsi da fare, sono indicati da pannelli informativi, scaricabili dal cellulare con un QR Code, che indicano i punti di maggior interesse ed altre utili informazioni per creare il proprio percorso su misura. Da poco il Cammino di Bardolino è consultabile anche attraverso la App gratuita delle Regione Veneto "Veneto outdoor".

 

cammino-del-bardolino-4.jpg

Pubblicato regolamento su indicazioni geografiche

23-04-2024 | Normative

Sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea del 23 aprile 2024 è...

All’Accademia dei Georgifili si celebra il centenario di Oiv

23-04-2024 | Arte del bere

Festa a Firenze per i 100 di vita dell'Organizzazione internazionale...

Il labirinto della vite: un viaggio sensoriale nell'enologia e nell'arte

23-04-2024 | Arte del bere

Nel cuore dei comuni di Bassiano, Sezze e Sermoneta, la...

Aumento delle accise sul vino in Russia: come influirà sui prezzi al consumo?

23-04-2024 | Estero

L'aumento delle accise sui prodotti vinicoli in Russia non dovrebbe...

Sughero vs vite: un dibattito sulla sostenibilità delle chiusure nel mondo del vino

23-04-2024 | Studi e Ricerche

L'uso dei sugheri rispetto alle chiusure a vite nel mondo...

Please publish modules in offcanvas position.