Itinerari

Federvini consiglia i posti da visitare e gli itinerari da seguire per apprezzare ogni sfumatura dello stile di vita mediterraneo.

Venerdì, 14 Febbraio 2020

Una Sternìa d'amore e....di vino

di Redazione
Nel centro storico di Canelli si snoda la Sternìa/Via degli Innamorati, un sentiero romantico ispirato ai fidanzatini di Raymond Peynet, il celebre illustratore francese creatore dei personaggi di “Les Amoureux” (“Gli Innamorati”) che proprio a Canelli aveva disegnato una storica piastrella a loro dedicata.
Lo storico sentiero acciottolato, che parte da Piazza San Tommaso e si conclude presso la terrazza panoramica in Costa Belvedere, è una vera e propria galleria d'arte a cielo aperto: gli artisti del territorio, infatti, hanno collocato lungo il percorso le loro opere ispirate al mondo di Peynet, costellando la salita di installazioni artistiche a tema amoroso.  
Al termine del percorso le coppie di innamorati, giunte alla terrazza panoramica del Belvedere Unesco, trovano "Canelli Sparkling love", un pannello in cui incastonare i tappi di spumante che, proprio come i lucchetti di Ponte Milvio, suggellano l'amore delle coppie. 

Un’occasione per scoprire e passeggiare attraverso la storica via delle antiche case spumantiere, visitabili su prenotazione, che ancora oggi custodiscono e tramandano lo Spumante Metodo Classico nelle loro cantine, le spettacolari Cattedrali Sotterranee patrimonio Unesco. Muniti di tappo ci si può quindi incamminare lungo la “Via degli Innamorati”. Il romantico sentiero è disseminato di opere sul tema dell’amore dove trovano spazio anche i tappi “sparkling love”, conducendo passo dopo passo in cima al belvedere di Canelli, una terrazza panoramica inaugurata lo scorso anno e affacciata sulle colline del Monferrato Patrimonio mondiale dell’Umanità. 

 

Vini, spiriti e aceti, positivo il bilancio 2022 ma cautela su prospettive 2023

02-12-2022 | News

In attesa di un 2023 per il quale gli organismi...

Comitato misto Italia-Francia-Spagna sul vino: la Ue ci ascolti sulle nuove etichette

02-12-2022 | News

Riunito a Roma il Comitato misto franco-spagnolo-italiano per il settore...

Lollobrigida: il governo si impegnerà a snellire la burocrazia per la filiera vino-spiriti

02-12-2022 | News

"Il 2022 è stato un anno complesso, cominciato sotto i...

L’elenco Masaf dei Laboratori designati all'analisi di prodotti biologici

01-12-2022 | Normative

Il ministero delle Politiche agricole ha pubblicato l'elenco dei Laboratori designati...

Enoturismo: a Montalcino, in estate presenze a +20% sul pre-Covid

01-12-2022 | Itinerari

“La scorsa estate Montalcino è tornata a essere il feudo...

Accordo di libero scambio Ue-Australia: si rischia l’inciampo sul Prosecco

30-11-2022 | News

I negoziati tra Unione Europea e Australia per un accordo...

© 2022 Federvini - Federazione Italiana Industriali Produttori Esportatori ed Importatori di Vini, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed affini.

Please publish modules in offcanvas position.