Itinerari

Federvini consiglia i posti da visitare e gli itinerari da seguire per apprezzare ogni sfumatura dello stile di vita mediterraneo.

Venerdì, 14 Febbraio 2020

Una Sternìa d'amore e....di vino

di Redazione
Nel centro storico di Canelli si snoda la Sternìa/Via degli Innamorati, un sentiero romantico ispirato ai fidanzatini di Raymond Peynet, il celebre illustratore francese creatore dei personaggi di “Les Amoureux” (“Gli Innamorati”) che proprio a Canelli aveva disegnato una storica piastrella a loro dedicata.
Lo storico sentiero acciottolato, che parte da Piazza San Tommaso e si conclude presso la terrazza panoramica in Costa Belvedere, è una vera e propria galleria d'arte a cielo aperto: gli artisti del territorio, infatti, hanno collocato lungo il percorso le loro opere ispirate al mondo di Peynet, costellando la salita di installazioni artistiche a tema amoroso.  
Al termine del percorso le coppie di innamorati, giunte alla terrazza panoramica del Belvedere Unesco, trovano "Canelli Sparkling love", un pannello in cui incastonare i tappi di spumante che, proprio come i lucchetti di Ponte Milvio, suggellano l'amore delle coppie. 

Un’occasione per scoprire e passeggiare attraverso la storica via delle antiche case spumantiere, visitabili su prenotazione, che ancora oggi custodiscono e tramandano lo Spumante Metodo Classico nelle loro cantine, le spettacolari Cattedrali Sotterranee patrimonio Unesco. Muniti di tappo ci si può quindi incamminare lungo la “Via degli Innamorati”. Il romantico sentiero è disseminato di opere sul tema dell’amore dove trovano spazio anche i tappi “sparkling love”, conducendo passo dopo passo in cima al belvedere di Canelli, una terrazza panoramica inaugurata lo scorso anno e affacciata sulle colline del Monferrato Patrimonio mondiale dell’Umanità. 

 

NoviAgri, primi prototipi e app per il controllo delle malattie in vigneto

23-02-2024 | Studi e Ricerche

Il Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato ha illustrato...

Vermouth di Torino, consumi in crescita e nuovi “Ambasciatori”

23-02-2024 | Trend

Il Vermouth di Torino, tipica eccellenza del Piemonte, fa sempre...

Mezcal, un ingrediente artigianale nuova star della mixology

22-02-2024 | Trend

Il Mezcal, antica bevanda messicana, vive un momento di rinascita...

Vini dealcolizzati e parzialmente dealcolizzati: le faq della Commissione Ue

21-02-2024 | Normative

Sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea del 15 gennaio 2024 è...

Investimenti 2024-2025: il Masaf proroga le domande

21-02-2024 | Normative

Il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste (Masaf)...

Ratifica dell’accordo Ue-Canada: i benefici per vini e spiriti italiani

20-02-2024 | News

Si è svolta  l’Audizione informale di Federvini sulla Ratifica ed esecuzione...

Please publish modules in offcanvas position.