Itinerari

Federvini consiglia i posti da visitare e gli itinerari da seguire per apprezzare ogni sfumatura dello stile di vita mediterraneo.

Venerdì, 14 Febbraio 2020

Una Sternìa d'amore e....di vino

di Redazione
Nel centro storico di Canelli si snoda la Sternìa/Via degli Innamorati, un sentiero romantico ispirato ai fidanzatini di Raymond Peynet, il celebre illustratore francese creatore dei personaggi di “Les Amoureux” (“Gli Innamorati”) che proprio a Canelli aveva disegnato una storica piastrella a loro dedicata.
Lo storico sentiero acciottolato, che parte da Piazza San Tommaso e si conclude presso la terrazza panoramica in Costa Belvedere, è una vera e propria galleria d'arte a cielo aperto: gli artisti del territorio, infatti, hanno collocato lungo il percorso le loro opere ispirate al mondo di Peynet, costellando la salita di installazioni artistiche a tema amoroso.  
Al termine del percorso le coppie di innamorati, giunte alla terrazza panoramica del Belvedere Unesco, trovano "Canelli Sparkling love", un pannello in cui incastonare i tappi di spumante che, proprio come i lucchetti di Ponte Milvio, suggellano l'amore delle coppie. 

Un’occasione per scoprire e passeggiare attraverso la storica via delle antiche case spumantiere, visitabili su prenotazione, che ancora oggi custodiscono e tramandano lo Spumante Metodo Classico nelle loro cantine, le spettacolari Cattedrali Sotterranee patrimonio Unesco. Muniti di tappo ci si può quindi incamminare lungo la “Via degli Innamorati”. Il romantico sentiero è disseminato di opere sul tema dell’amore dove trovano spazio anche i tappi “sparkling love”, conducendo passo dopo passo in cima al belvedere di Canelli, una terrazza panoramica inaugurata lo scorso anno e affacciata sulle colline del Monferrato Patrimonio mondiale dell’Umanità. 

 

Pubblicato regolamento su indicazioni geografiche

23-04-2024 | Normative

Sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea del 23 aprile 2024 è...

All’Accademia dei Georgifili si celebra il centenario di Oiv

23-04-2024 | Arte del bere

Festa a Firenze per i 100 di vita dell'Organizzazione internazionale...

Il labirinto della vite: un viaggio sensoriale nell'enologia e nell'arte

23-04-2024 | Arte del bere

Nel cuore dei comuni di Bassiano, Sezze e Sermoneta, la...

Aumento delle accise sul vino in Russia: come influirà sui prezzi al consumo?

23-04-2024 | Estero

L'aumento delle accise sui prodotti vinicoli in Russia non dovrebbe...

Sughero vs vite: un dibattito sulla sostenibilità delle chiusure nel mondo del vino

23-04-2024 | Studi e Ricerche

L'uso dei sugheri rispetto alle chiusure a vite nel mondo...

Please publish modules in offcanvas position.