Itinerari

Federvini consiglia i posti da visitare e gli itinerari da seguire per apprezzare ogni sfumatura dello stile di vita mediterraneo.

Venerdì, 09 Agosto 2019

Vacanza gourmet in Val Venosta

di Redazione

Con 25 ettari e mezzo d’estensione, Castelbello è il comune vitivinicolo più grande della Val Venosta. E' dotato di oltre 50 km di bellissimi sentieri di montagna. Il paese si distende lungo l'antica via commerciale romana Via Claudia Augusta, a sinistra e a destra dell'Adige. Nel centro del paese, ad accogliere escursionisti e ciclisti, c'è la fontana con il principe ranocchio. Si narra che questa fiaba abbia avuto origine proprio qui, alla corte dei Montalban.

Qui sorgono non meno di quattro castelli: Castel Juval, Castel Castelbello, Castel Kasten e il forte di Colsano di sopra Castel Hochgalsaun. Il paese è perciò meta ideale per chiunque ama una vacanza in mezzo alla natura incontaminata. 

Il forte medievale del Castello di Castelbello troneggia su uno sperone di roccia sul fiume. La rocca, citata per la prima volta nel 1238, e oggi restaurata, è un importante centro eventi di questo piccolo comune e fulcro della vita culturale del paese. Poco sotto il centro storico, lungo l'Adige, passa la pista ciclabile che porta a Merano. Castelbello di trova circa a metà della Val Venosta subito dopo il bivio per Val Senales.

Il paese è famoso soprattutto per la sua cucina e per i prodotti agricoli di altissimo livello, dalla frutta agli asparagi, dai succhi ai vini e ai purissimi distillati. Una manifestazione da non perdere poi sono le settimane degli asparagi di Castelbello, un vero piacere per tutti i sensi. I visitatori possono verificare di persona la bontà di questi prodotti nel ristorante stellato Kuppelrain, ma non solo lì.

Per informazioni: www.venosta.net

Il Portogallo rinuncia al Nutriscore

27-05-2024 | News

Il Portogallo rinuncia al Nutriscore. José Manuel Fernandes, nuovo ministro...

Ismea aggiorna i termini: nuove scadenze per le garanzie Gr8 e U35

27-05-2024 | Normative

La Commissione europea, con la decisione C(2023) 9090 final del...

Rapporto Agriturismo: massimo storico di aziende e focus su sostenibilità e innovazione

27-05-2024 | Studi e Ricerche

Nuovo massimo storico per le aziende agrituristiche italiane. È il...

Per il centenario Oiv lancia un concorso fotografico sul cambiamento climatico

24-05-2024 | News

Nell’ambito del Centenario dell’OIV e dell’Anno internazionale della vigna e...

Cina, la lenta avanzata dei wine bar

24-05-2024 | Trend

Continua la crescita dei bar in Cina. La “Guida ai...

Scoperte in una cantina austriaca ossa di mammut di 40mila anni fa

24-05-2024 | Trend

Un viticoltore austriaco ha fatto una scoperta spettacolare durante i...

Please publish modules in offcanvas position.