Itinerari

Federvini consiglia i posti da visitare e gli itinerari da seguire per apprezzare ogni sfumatura dello stile di vita mediterraneo.

Venerdì, 09 Agosto 2019

Vacanza gourmet in Val Venosta

di Redazione

Con 25 ettari e mezzo d’estensione, Castelbello è il comune vitivinicolo più grande della Val Venosta. E' dotato di oltre 50 km di bellissimi sentieri di montagna. Il paese si distende lungo l'antica via commerciale romana Via Claudia Augusta, a sinistra e a destra dell'Adige. Nel centro del paese, ad accogliere escursionisti e ciclisti, c'è la fontana con il principe ranocchio. Si narra che questa fiaba abbia avuto origine proprio qui, alla corte dei Montalban.

Qui sorgono non meno di quattro castelli: Castel Juval, Castel Castelbello, Castel Kasten e il forte di Colsano di sopra Castel Hochgalsaun. Il paese è perciò meta ideale per chiunque ama una vacanza in mezzo alla natura incontaminata. 

Il forte medievale del Castello di Castelbello troneggia su uno sperone di roccia sul fiume. La rocca, citata per la prima volta nel 1238, e oggi restaurata, è un importante centro eventi di questo piccolo comune e fulcro della vita culturale del paese. Poco sotto il centro storico, lungo l'Adige, passa la pista ciclabile che porta a Merano. Castelbello di trova circa a metà della Val Venosta subito dopo il bivio per Val Senales.

Il paese è famoso soprattutto per la sua cucina e per i prodotti agricoli di altissimo livello, dalla frutta agli asparagi, dai succhi ai vini e ai purissimi distillati. Una manifestazione da non perdere poi sono le settimane degli asparagi di Castelbello, un vero piacere per tutti i sensi. I visitatori possono verificare di persona la bontà di questi prodotti nel ristorante stellato Kuppelrain, ma non solo lì.

Per informazioni: www.venosta.net

Pubblicato regolamento su indicazioni geografiche

23-04-2024 | Normative

Sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea del 23 aprile 2024 è...

All’Accademia dei Georgifili si celebra il centenario di Oiv

23-04-2024 | Arte del bere

Festa a Firenze per i 100 di vita dell'Organizzazione internazionale...

Il labirinto della vite: un viaggio sensoriale nell'enologia e nell'arte

23-04-2024 | Arte del bere

Nel cuore dei comuni di Bassiano, Sezze e Sermoneta, la...

Aumento delle accise sul vino in Russia: come influirà sui prezzi al consumo?

23-04-2024 | Estero

L'aumento delle accise sui prodotti vinicoli in Russia non dovrebbe...

Sughero vs vite: un dibattito sulla sostenibilità delle chiusure nel mondo del vino

23-04-2024 | Studi e Ricerche

L'uso dei sugheri rispetto alle chiusure a vite nel mondo...

Please publish modules in offcanvas position.