Itinerari

Federvini consiglia i posti da visitare e gli itinerari da seguire per apprezzare ogni sfumatura dello stile di vita mediterraneo.

Venerdì, 26 Aprile 2019

A cavallo sulla strada del Durello

di Teresa Capodimonte

Sono le suggestive vallate della Lessinia a caratterizzare il territorio interessato dalla doc Lessini Durello, a cavallo delle province di Verona e Vicenza. Nella parte veronese il territorio interessa l’alta Val d’Illasi, la Valle del Tramigna e i comuni più a nord della Val d’Alpone, mentre nel vicentino sono le vallate del Chiampo, del Leogra e dell’Agno a delimitarne i confini.

Al visitatore, proprio per la particolare morfologia di questi luoghi, si consigliano diversi tipi di approccio al territorio. Il più accattivante è sicuramente quello che porta scoprire la freschezza spumeggiante e piacevole del vino simbolo di questo territorio, il Durello, aperitivo capace di soddisfare palati esigenti e di accompagnarsi anche a pietanze corpose come il baccalà, la trota e l’anguilla.

Tutta la zona è comunque caratterizzata da bellezze storiche e ambientali di notevole interesse dai preziosi fossili di Bolca, dalle storie dei Cimbri, alle antiche vie del vino, dai misteriosi manieri medievali, fino alla novella di Luigi Da Porto che tracciò per primo la commovente storia d’amore tra Giulietta e Romeo per testimoniare questi primi 700 anni del Lessini Durello: un autentico autoctono.

Qui è possibile recarsi presso uno dei maneggi del terriotorio e iniziare uno dei tour delle ippostrade del Durello proposti dal Consorzio Ippostrade Europee. Il Consorzio è un progetto nato per offrire al pubblico più ampio possibile l'opportunità di immergersi nella bellezza di un territorio, a passo lento, in sella ad un cavallo. Nasce per offrire un connubio tra l'escursione a cavallo e la scoperta di un territorio, nei suoi aspetti enogastronomici, storici, culturali e religiosi.

Montecchio Maggiore è il punto ideale di partenza per chi intende scegliere un percorso che si inoltra nel cuore del territorio del Durello toccando i centri a più alta vocazione viticola e quindi proponendo accanto i temi architettonici e paesaggistici, anche approfondimenti sulle aziende e sui vigneti per terminare nel sito dei fossili più famosi al mondo, quello della "Pesciara" del Monte Bolca che si trova 25 km da Verona.

Per info: www.stradadelvinodurello.com

www.ippostrade.com

 

Studio sul mercato europeo low e no-alcol: crescita fino a 15,4 miliardi nel 2032

18-03-2024 | Studi e Ricerche

Secondo una ricerca dell'International Market Analysis Research and Consulting Group...

L'economia italiana a inizio 2024: crescita lenta e segnali di resilienza nonostante le crisi internazionali

18-03-2024 | News

Secondo uno studio di Confindustria, l'economia italiana ha iniziato il...

Monica Berg, Parabere Care Award per la bartender di fama mondiale

18-03-2024 | Arte del bere

Monica Berg è stata premiata con il Parabere Care Award...

Cina: il Capodanno lunare “termometro” dei consumi di alcolici

18-03-2024 | Estero

La recente festività del Capodanno Lunare in Cina ha offerto...

Thailandia: come cambierà il mercato dopo il taglio delle tariffe sugli alcolici

17-03-2024 | Estero

Sono entrate in vigore le riduzioni delle tasse sugli alcolici...

Si amplia il “vigneto-giardino” nel cuore di Firenze

17-03-2024 | Arte del bere

La prima vigna urbana moderna di Firenze rinnova il suo...

Please publish modules in offcanvas position.