Dall'estero

A partire dal 1° gennaio 2024, i produttori di spumante inglese non hanno più l’obbligo di utilizzare tappi a forma di fungo e coprire i colli di bottiglia: i produttori hanno dunque la possibilità di optare per un imballaggio più semplice, riducendo i costi. Sono state inoltre abolite le restrizioni alla produzione e alla vendita della Piquette, un vino a basso contenuto alcolico ottenuto dalla seconda spremitura della vinaccia.

Con una decisione accolta con favore dal settore, il Governo ha anche eliminato l'obbligo per i vini importati di riportare l'indirizzo dell'importatore sull'etichetta, riducendo gli oneri amministrativi per le aziende.

"La nostra uscita dall'Unione europea - ha dichiarato il Segretario all'Ambiente Steve Barclay - ci dà l'opportunità di rivedere ed eliminare regole obsolete e onerose che hanno frenato il nostro settore vinicolo".

Barclay ha affermato che le riforme "aiuteranno i nostri produttori e commercianti di vino a diventare più redditizi, dinamici e sostenibili, liberandoli al contempo da inutili oneri burocratici".

"Guardando al 2024 - ha aggiunto - mi impegno a far sì che questo governo continui a sostenere i nostri viticoltori, vigneti e commercianti di livello mondiale, a crescere e innovare".

Secondo quanto riporta The Drinks Business Nicola Bates, ceo di WineGB, ha dichiarato di aver accolto con favore “l'ulteriore possibilità di scelta che deriva da questa prima fase di azioni derivanti dalla consultazione sulla riforma del vino. Ci saranno produttori desiderosi di sfruttare tutte le opzioni per ridurre i materiali sulle bottiglie, quindi possiamo aspettarci di vedere meno fogli di alluminio sulle bollicine, permettendo di festeggiare con un beneficio per l'ambiente. Siamo ansiosi di lavorare con il governo e il team del Defra sulle future consultazioni, e sono sicuro che saranno altrettanto costruttive di quelle in corso".

La scorsa settimana il governo ha annunciato che le aziende potranno vendere vino fermo e spumante preconfezionato in formati da 500 e 200 ml, oltre a una nuova quantità di "pinta" da 568 ml.

Foto Unsplash

Con quasi 900 vigneti, gli ettari coltivati a vite nel Regno Unito sono più che quadruplicati dal 2000. La viticoltura è oggi il settore agricolo in più rapida crescita della Gran Bretagna, con circa 2.300 dipendenti a tempo pieno e una previsione di crescita del 50% dei posti di lavoro entro il 2025.

Festa dei 50 anni per il museo del vino di Torgiano

27-04-2024 | Arte del bere

Il museo del vino di Torgiano compie 50 anni. Lo...

Pubblicato regolamento su indicazioni geografiche

23-04-2024 | Normative

Sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea del 23 aprile 2024 è...

All’Accademia dei Georgifili si celebra il centenario di Oiv

23-04-2024 | Arte del bere

Festa a Firenze per i 100 di vita dell'Organizzazione internazionale...

Il labirinto della vite: un viaggio sensoriale nell'enologia e nell'arte

23-04-2024 | Arte del bere

Nel cuore dei comuni di Bassiano, Sezze e Sermoneta, la...

Aumento delle accise sul vino in Russia: come influirà sui prezzi al consumo?

23-04-2024 | Estero

L'aumento delle accise sui prodotti vinicoli in Russia non dovrebbe...

Please publish modules in offcanvas position.