Dall'estero

In arrivo nuovi dazi sui vini americani importati nel Regno Unito? È più che un’ipotesi, una nuova mossa della guerra commerciale in corso.

I dazi proposti, che si applicherebbero anche al cioccolato e alle aragoste, sono l'ultima ritorsione di Westminster ai dazi del 25% sull'acciaio e del 10% sull'alluminio introdotti sulle importazioni negli Stati Uniti dall'amministrazione Trump.

Grazie alla Brexit - ha lasciato intendere Liz Truss, Segretaria al commercio internazionale - il Paese ha la possibilità di “modulare queste tariffe, in modo che riflettano gli interessi del Regno Unito”. Il Governo, ha detto,  farà “tutto il necessario per proteggere la nostra industria siderurgica da tariffe illegali”.

La responsabile del commercio internazionale ha però lasciato uno spiraglio alla trattativa: “Vogliamo ridurre l'escalation di queste controversie in modo da poter andare avanti e lavorare a stretto contatto con gli Stati Uniti su questioni come la riforma dell'Organizzazione mondiale del commercio oltre ad affrontare le pratiche commerciali sleali da parte delle economie non di mercato".

La Gran Bretagna non ha ancora dichiarato quali saranno le aliquote tariffarie proposte. E il Dipartimento del Commercio ha insistito sul fatto che Truss e la sua controparte statunitense hanno avuto discussioni produttive con l’obiettivo di una riduzione dell'escalation.

Secondo i dati doganali, lo scorso anno la Gran Bretagna ha importato 133.512 tonnellate di vino dagli Stati Uniti, per un valore di 224 milioni di sterline. 

Grappa: nel 2020 export cresciuto del 13%

23-07-2021 | Trend

L'export di grappa è aumentato del 13% nel 2020 nonostante...

Pubblicato il vademecum vendemmiale ICQRF per la campagna vitivinicola 2021/2022

23-07-2021 | News

Pubblicato sul portale del Mipaaf il vademecum vendemmiale ICQRF per...

"Tra Cielo e Terra", al via il 31 luglio Calici di stelle

23-07-2021 | Itinerari

Con decine di appuntamenti da Nord a Sud della penisola...

Palmucci (Enit): il turismo del vino è cultura, sostenibilità e innovazione

23-07-2021 | Itinerari

"Nel nostro Paese il turismo del vino sta sempre più...

Degustazioni Dop tra i sentieri più nascosti delle terre del Primitivo di Manduria

23-07-2021 | Itinerari

A piedi lungo i sentieri tra le bellezze storiche, naturalistiche...

Enologi ed enotecnici: le novità del Ddl che disegna figure professionali per le sfide future

22-07-2021 | News

Il Parlamento ha all'esame il Ddl su “Ordinamento della professione...

© 2021 Federvini - Federazione Italiana Industriali Produttori Esportatori ed Importatori di Vini, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed affini.

Please publish modules in offcanvas position.