L'arte del bere

Un panorama a 360° all'insegna del gusto e dello stile mediterraneo

Penedès è una regione spagnola a sud di Barcellona ed entro il 2025 diventerà la prima DO al mondo a diventare completamente biologica. Ad annunciarlo è stato Joan Huguet, presidente di DO Penedès.  "Sette anni fa abbiamo comiciato a spiegare l'impatto positivo del diventare biologici in futuro. Per noi è facile, siamo una regione vicino al mare, quindi abbiamo pochi problemi, ed è naturale per noi essere biologici. Siamo sicuri che il biologico sia la scelta migliore per il nostro paesaggio, più sana e più sostenibile. Con il cambiamento climatico la conversione sta diventando più facile perché abbiamo meno pioggia, meno umidità e quindi meno rischio di attacco di funghi. Sicuramente nel 2025 sarà obbligatorio essere biologici. Se non sei biologico non puoi fai parte della DO Penedès". Passare al biologico in tutta la regione rimane una sfida ma "i coltivatori e le cantine" prosegue Huguet "così come le associazioni e le scuole di agricoltura hanno fatto molti corsi sul biologico per spiegare, passo dopo passo, il percorso per convertirsi alla viticoltura biologica".
DO Penedès aiuterà i piccoli imprenditori sostenendo i costi del passaggio al biologico per vigne e cantine. Attualmente, la DO produce 18 milioni di bottiglie di vino fermo e 1 milione di bottiglie di spumanti, in condivisione con DO Cava e DO Catalunya, permettendo ai coltivatori di scegliere in quale viticoltura sviluppare i propri vigneti. 

Inoltre, DO Penedès vorrebbe privilegiare l'uva bianca autoctona Xarel-lo: "Produce vini gastronomici, nei quali il sapore è più neutro. I vini Xarel-lo devono essere serviti a tavola perché rispettano il cibo cucinato. Hanno la capacità di invecchiare in rovere per molti anni" ha concluso Huguet, che si augura di vederli nelle carte vini dei ristoranti a livello internazionale.  

Festa dei 50 anni per il museo del vino di Torgiano

27-04-2024 | Arte del bere

Il museo del vino di Torgiano compie 50 anni. Lo...

Pubblicato regolamento su indicazioni geografiche

23-04-2024 | Normative

Sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea del 23 aprile 2024 è...

All’Accademia dei Georgifili si celebra il centenario di Oiv

23-04-2024 | Arte del bere

Festa a Firenze per i 100 di vita dell'Organizzazione internazionale...

Il labirinto della vite: un viaggio sensoriale nell'enologia e nell'arte

23-04-2024 | Arte del bere

Nel cuore dei comuni di Bassiano, Sezze e Sermoneta, la...

Aumento delle accise sul vino in Russia: come influirà sui prezzi al consumo?

23-04-2024 | Estero

L'aumento delle accise sui prodotti vinicoli in Russia non dovrebbe...

Please publish modules in offcanvas position.