L'arte del bere

Un panorama a 360° all'insegna del gusto e dello stile mediterraneo

Questo fine settimana sarà caratterizzato da celebrazioni per commemorare il Queen's Platinum Jubilee. Ma come sono cambiate le abitudini del bere dall'anno del Giubileo d'Oro del 2002 e dal Giubileo di Diamante del 2012? Se lo è chiesto The Drinks Business, giornale online britannico.

Di certo il movimento del bere "meno ma meglio" ha portato i britannici a ridurre il consumo di alcol negli ultimi anni. La categoria No e Low è in aumento e ora controlla una quota del 3,5% in volume del settore. 

Ma in vista delle celebrazioni, come si sono evoluti i gusti britannici rispetto ai precedenti Giubilei? Il controllo del mercato da parte della birra è sceso del 10% dal 2002, ovvero dal 70% al 60%. Mentre il consumo di vino è cresciuto da meno del 15% nel 2002 a quasi il 20% di oggi, secondo i dati IWSR. Anche gli alcolici hanno fatto progressi costanti, dal 3% al 5% della quota di categoria dal 2002.

Il sidro, che è raddoppiato dal 7% al 14% nel decennio tra il Giubileo d'oro e quello di diamante, è sceso al 12%. E i ready to drink hanno riguadagnato una certa popolarità, rappresentando il 2% ora, rispetto all'1% di 10 anni fa e al 3% di 20 anni fa.

Colpisce invece il fatto che il consumo di spumante inglese nel Regno Unito è più che triplicato dal Giubileo di diamante, secondo i dati IWSR. Più del 47% dei britannici che bevono spumante inglese lo sorseggiavano più di una volta alla settimana nel 2021, rispetto a solo uno su quattro nel 2017.

E molti britannici sono pronti a brindare ancora con un bicchiere di spumante inglese questo fine settimana, con uno su 10 che è pronto a sollevare un bicchiere del miglior vino d'Inghilterra, secondo Majestic.

Sia come sia, le vendite di spumanti inglesi sono aumentate di oltre il 58%. E non sorprende che i residenti delle Home Counties siano i consumatori più accaniti.

Quando si parla di cocktail, IWSR prevede che il Pornostar Martini, inventato lo stesso anno del Giubileo d'Oro, sarà il drink più trendy. Un aumento di interesse per i cocktail ha anche aumentato le vendite di alcolici.

 

L’Italia contro il decreto belga sulla pubblicità delle bevande alcoliche

18-04-2024 | News

Federvini accoglie con favore la tempestiva azione del Governo, annunciata...

Rentri: disponibile ambiente Demo per avvicinare gli utenti ai nuovi obblighi

18-04-2024 | Normative

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (Mase) ha attivato...

Pnrr e taglio dei tassi trainano una crescita moderata ma costante

18-04-2024 | Studi e Ricerche

Secondo un'analisi del centro studi di Confindustria, il commercio mondiale...

Turchia, aggiornato il regolamento sull'etichettatura degli alimenti

18-04-2024 | Estero

La Turchia ha recentemente apportato diverse modifiche al "Codice Alimentare...

Ridurre l'impronta di carbonio con bottiglie più leggere e riciclabili

18-04-2024 | Studi e Ricerche

L'industria vinicola sta sempre più esplorando soluzioni innovative per ridurre...

Cina notifica all'Omc nuovi standard di massimi residui di pesticidi negli alimenti

18-04-2024 | Estero

Il 28 marzo 2024 la Cina ha notificato all'Organizzazione Mondiale...

Please publish modules in offcanvas position.