L'arte del bere

Un panorama a 360° all'insegna del gusto e dello stile mediterraneo

Questo fine settimana sarà caratterizzato da celebrazioni per commemorare il Queen's Platinum Jubilee. Ma come sono cambiate le abitudini del bere dall'anno del Giubileo d'Oro del 2002 e dal Giubileo di Diamante del 2012? Se lo è chiesto The Drinks Business, giornale online britannico.

Di certo il movimento del bere "meno ma meglio" ha portato i britannici a ridurre il consumo di alcol negli ultimi anni. La categoria No e Low è in aumento e ora controlla una quota del 3,5% in volume del settore. 

Ma in vista delle celebrazioni, come si sono evoluti i gusti britannici rispetto ai precedenti Giubilei? Il controllo del mercato da parte della birra è sceso del 10% dal 2002, ovvero dal 70% al 60%. Mentre il consumo di vino è cresciuto da meno del 15% nel 2002 a quasi il 20% di oggi, secondo i dati IWSR. Anche gli alcolici hanno fatto progressi costanti, dal 3% al 5% della quota di categoria dal 2002.

Il sidro, che è raddoppiato dal 7% al 14% nel decennio tra il Giubileo d'oro e quello di diamante, è sceso al 12%. E i ready to drink hanno riguadagnato una certa popolarità, rappresentando il 2% ora, rispetto all'1% di 10 anni fa e al 3% di 20 anni fa.

Colpisce invece il fatto che il consumo di spumante inglese nel Regno Unito è più che triplicato dal Giubileo di diamante, secondo i dati IWSR. Più del 47% dei britannici che bevono spumante inglese lo sorseggiavano più di una volta alla settimana nel 2021, rispetto a solo uno su quattro nel 2017.

E molti britannici sono pronti a brindare ancora con un bicchiere di spumante inglese questo fine settimana, con uno su 10 che è pronto a sollevare un bicchiere del miglior vino d'Inghilterra, secondo Majestic.

Sia come sia, le vendite di spumanti inglesi sono aumentate di oltre il 58%. E non sorprende che i residenti delle Home Counties siano i consumatori più accaniti.

Quando si parla di cocktail, IWSR prevede che il Pornostar Martini, inventato lo stesso anno del Giubileo d'Oro, sarà il drink più trendy. Un aumento di interesse per i cocktail ha anche aumentato le vendite di alcolici.

 

Il Governo italiano attiva la procedura d'infrazione contro la Slovenia

08-08-2022 | News

Il Governo Italiano ha attivato la procedura d’infrazione ex art...

Teatro con cena ispirata all’antica Grecia nella Valle dei Templi

04-08-2022 | Itinerari

Continua anche quest'anno a Le Stoai, nella Valle dei Templi, il Simposio...

Vademecum vendemmiale Icqrf per la campagna vitivinicola 2022-2023

02-08-2022 | Normative

In occasione della campagna vitivinicola 2022-2023 è stato pubblicato sul...

Volo in ritardo o cancellato? A Londra c’è il vino di “supporto emotivo”

02-08-2022 | Arte del bere

Sebbene non possa compensare del tutto lo stress di un...

Regno Unito: progetti pilota sulle frontiere per eliminare possibili ripercussioni da Brexit

02-08-2022 | Estero

Il 13 luglio 2022 il ministro britannico per le Opportunità...

La crisi sui dazi cinesi fa crollare le esportazioni di vino australiano di 2,08 miliardi di dollari

02-08-2022 | News

Secondo l'ultimo rapporto sulle esportazioni di Wine Australia, il valore...

© 2022 Federvini - Federazione Italiana Industriali Produttori Esportatori ed Importatori di Vini, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed affini.

Please publish modules in offcanvas position.