Addio a Steven Spurrier, uno dei più grandi esperti di vino al mondo, scomparso il 9 marzo nella sua tenuta vinicola inglese di Bride Valley.
La biblioteca dell'Académie du Vin, cofondata da Spurrier, ha annunciato la notizia: "Sarà sempre ricordato per aver fondato l'Académie du Vin, il celebre Giudizio di Parigi, negli ultimi anni la Biblioteca dell'Académie du Vin e, insieme alla moglie Bella, il vigneto di Bride Valley nel Dorset, così come molto altro ancora".
Il contributo di Spurrier al mondo del vino è stato enorme, ma sarà per sempre associato alla famosa degustazione del Giudizio di Parigi nel 1976 dove i vini della California hanno battuto le migliori bottiglie francesi provocando un vero sussulto nel mondo del vino internazionale.
Spurrier, editorialista della rivista britannica Decanter, ha anche contribuito a fondare i Decanter World Wine Awards nel 2004 ed è stato presidente dei premi per più di 10 anni.
Lo avevo incontrato qualche anno fa a Collisioni e mi aveva raccontato come vedeva il futuro del vino. Una grande perdita per chiunque ami questo mondo.
Photo Credit: Thomas Skovsende / Decanter
29-09-2023 | Studi e Ricerche
Sono stati presentati i dati dello studio “Ageba - recupero...
29-09-2023 | News
“Seppure in un quadro globale ancora denso di incertezze di...
27-09-2023 | Normative
Il 22 settembre 2023, il Comitato permanente per le piante...
27-09-2023 | News
Quest'anno l'Europa ha " vissuto un'altra ondata di disastri naturali...
27-09-2023 | Estero
Il governo scozzese ha proposto di prorogare il Minimum Unit...
27-09-2023 | Trend
Diciotto province argentine hanno adottato la legge "Zero alcol" per...