L'arte del bere

Un panorama a 360° all'insegna del gusto e dello stile mediterraneo

Nuovo record di Christie’s in un’asta di vini pregiati online. Il dipartimento vino della casa d’aste a New York ha annunciato che la vendita della collezione Ichinose di Benjamin, avvenuta dal 16 al 31 luglio, ha totalizzato complessivamente 2,3 milioni di dollari, oltre il 200% in più rispetto alla minore stima pre-vendita e la più grande vendita online per Christie’s da quando ha lanciato le aste via web qualche anno fa.

Tra i lotti migliori c'erano storiche annate di Bordeaux e Borgogna, tra cui un Jeroboam Romanée-Conti del 1970 ($ 75.000); sei bottiglie della Cuvée Vieilles Vignes Musigny del 1971 del Comte de Vogüé ($ 43.750), un magnum del 1929 Château Mouton Rothschild e altre due bottiglie del 1929 Haut-Brion.

Bottiglie di chiaretto del 1961 di Lafite, Cos d'Estournel, Petrus, Ausone e Armand Rousseau (Chambertin) della Borgogna erano altri lotti di spicco insieme a un imperiale di Mouton Rothschild del 1973 e sei magnum di Bollinger R.D. del 1961.

Tra le collezioni c'erano anche le migliori bottiglie di champagne, e vini californiani, tedeschi e portoghesi.

“Questa collezione rappresentava una di quelle rare opportunità di acquisire grandi vini da una fonte impeccabile e i nostri clienti hanno risposto con entusiasmo - ha osservato Chris Munro, capo dipartimento della casa d’aste -. I risultati eccezionalmente rilevanti, tra cui una serie di prezzi record mondiali, dimostrano la capacità della piattaforma online di Christie’s di portare al più vasto pubblico globale possibile importanti collezioni. Questo straordinario risultato di vendita è un tributo appropriato a uno dei più grandi collezionisti del mondo del vino. "

Vini, Spiriti e Aceti asset del Made in Italy: tutti i dati dell'Assemblea

08-06-2023 | News

Valore della filiera, valorizzazione delle Dop e Igp italiane, danni e...

La riforma europea delle Ig: più tutele in futuro ma resta sul tavolo il caso aceto balsamico

08-06-2023 | News

 Il sistema delle Indicazioni Geografiche è strategico per la filiera...

Consorzio Vini Alto Adige, al via il progetto zonazione

07-06-2023 | Arte del bere

Il Consorzio Vini Alto Adige, che gestisce il marchio Vini...

Identikit del turista del vino, al primo posto il profilo enogastronomico

07-06-2023 | Itinerari

Il Report Enoturismo e Vendite direct-to-consumer 2023” preparato dall’impresa tecnologica Divinea offre interessanti...

Il Consorzio del Lugana Doc scommette sull’enoturismo

07-06-2023 | Arte del bere

Il Consorzio del Lugana DOC ha deciso di investire e...

Please publish modules in offcanvas position.