L'arte del bere

Un panorama a 360° all'insegna del gusto e dello stile mediterraneo

Si pensa sempre che un libro dedicato al Vino e ai suoi segreti sia qualcosa che solo gli intenditori possano maneggiare. "Dal Prosecco al Raboso", edito da SimeBooks, si propone, invece, come una guida alla degustazione semplice e innovativa. Passando in rassegna 16 tra le più rinomate cantine della Marca Trevigiana senza pretese di erudizione e mettendo da parte i termini troppo da addetti ai lavori, racconta con suggestive immagini la passione e l’arte di produrre e degustare il Vino. Tutte le foto sono state realizzate da fotografi professionisti nei periodi della vendemmia  ma anche nei momenti di accoglienza e ospitalità in cantina e nelle strutture collegate.

Introdotta da un'intervista a Dino Marchi, Presidente regionale dell'Associazione Italiana Sommeliers del Veneto, la guida presenta quelle aziende agricole e vinicole sparse nel territorio della Marca che hanno fatto della produzione di Vino un'arte e una passione, e nelle quali nascono etichette prestigiose come il Raboso Piave, il Prosecco Superiore di Cartizze, il Venegazzù o il Merlot Piave. Ciascuna cantina è individuata su mappa e ne vengono descritte la struttura, la storia e la "filosofia" che ne ispira l'attività. Il quadro è arricchito da alcune interviste ai titolari, che delineano la situazione attuale nonché i progetti futuri dell'azienda, e consigliano, inoltre, la degustazione di una coppia di Vini di propria produzione. Il bouquet, il perlage, la fragranza, la temperatura ideale di servizio, il bicchiere più indicato: informazioni che, con semplicità di termini, rivelano l'essenza di questi prodotti anche a chi, al mondo vitivinicolo, si avvicina per la prima volta. continua a leggere su www.cantinedimarca.it

Viaggio intorno al mondo per l'Aceto Balsamico di Modena Igp

17-11-2018 | News

Aceto Balsamico di Modena Igp ancora in viaggio attorno al...

Il Territorio del Cirò premiato da Vinarius: terra dai sorprendenti contrasti

16-11-2018 | Itinerari

Un omaggio alla Calabria del vino: il Territorio del Cirò...

Giappone: packaging sotto la lente. In arrivo nuova lista di materiali consentiti

15-11-2018 | Estero

Potrebbe subire variazioni la lista dei materiali consentiti per venire...

Dal 1° luglio per i vini importati in Russia stessa tassazione di quelli locali

15-11-2018 | Estero

Dal 1° luglio 2019 i vini importati in Russia godranno...

Made in Italy agroalimentare sul web: rinnovato accordo tra Mipaaft, Iicqrf, Consorzi di Tutela ed eBay

14-11-2018 | News

Proteggere dalle contraffazioni sul sito web eBay le indicazioni geografiche...

Nuovo format per wine2wine 2018

14-11-2018 | Trend

A Verona la 5a edizione di "wine2wine" con importanti novità...

© 2018 Federvini - Federazione Italiana Industriali Produttori Esportatori ed Importatori di Vini, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed affini.

Please publish modules in offcanvas position.

Iscriviti alla newsletter di Federvini!

Riceverai una mail per confermare la tua iscrizione.