L'arte del bere

Un panorama a 360° all'insegna del gusto e dello stile mediterraneo

Un gin adatto alle alte quote e una birra artigianale prodotta in altitudine. Così British Airways ha deciso di festeggiare il suo centenario.

È la prima volta che la compagnia aerea fa produrre edizioni limitate ad hoc. Il gin è stato prodotto in partnership con la distilleria di Edimburgo Pickering’s che ha utilizzato 10 botaniche per creare un gin perfetto da assaporare in alta quota. Il gin è stato distillato con mirto aromatizzato al limone ideale, secondo il capo distillatore Matt Gammell per evitare la ‘taste blindness’, cioè l’opacità di aromi che si crea man mano che l’aereo prende quota. È stato infatti verificato scientificamente che l’aria secca e la bassa pressione cui siamo sottoposti quando voliamo appanna e riduce la nostra capacità di gusto e odorato, in particolare nell’identificare il dolce e il salato. Così i distillatori hanno effettuato diverse prove a diverse altitudini prima di trovare la ricetta perfetta.

LR769 118119 800x600 640x480

BA ha anche fatto produrre un vino del centenario (Bacchus 2018) dalla casa vinicola del Kent Chapel Down e lo ha inserito nel menù di bordo. Patnership anche per la birra, questa volta con la scozzese Brewdog che ha prodotto Speedbird 100, la prima birra fermentata a 40mila piedi di altitudine. Lo hanno fatto Martin Dickie e James Watt, fondatori della birreria: a bordo di un  Boeing 787 Dreamliners mentre sorvolava le valli scozzesi.

Infine il centenario è festeggiato con una limited edition di Marmite, la popolare crema spalmabile a base di estratto di lievito, ottenuto dal processo di produzione della birra. La compagnia ha infatti rivelato che si tratta del cibo più confiscato al controllo bagagli (spesso perché le confezioni eccedono i limiti): è stato quindi creato un barattolo apposito da poter custodire nel bagaglio a mano.

Last but not least, per I più tradizionalisti. Una confezione “da centenario” di afternoon tea che include uno scone (il tipico dolcetto d’accompagnamento) e una confezione di panna e marmellata.

British Airways non è comunque l’unica compagnia aerea ad aver fatto produrre edizioni dedicate. Icelandair ha fatto produrre una birra irlandese a suo marchio chiamata Snaebjört in onore dello “splendore della neve islandese”. Virgin Atlantic ha una partnership con Seedlip che produce analcolici e con un vermouth australiano. 

Rapporto Ismea sull’innovazione vitivinicola: soluzioni agritech e agricoltura digitale

19-04-2024 | Studi e Ricerche

Le incertezze del quadro economico e geopolitico mondiale, tra crisi...

L’Italia contro il decreto belga sulla pubblicità delle bevande alcoliche

18-04-2024 | News

Federvini accoglie con favore la tempestiva azione del Governo, annunciata...

Rentri: disponibile ambiente Demo per avvicinare gli utenti ai nuovi obblighi

18-04-2024 | Normative

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (Mase) ha attivato...

Pnrr e taglio dei tassi trainano una crescita moderata ma costante

18-04-2024 | Studi e Ricerche

Secondo un'analisi del centro studi di Confindustria, il commercio mondiale...

Turchia, aggiornato il regolamento sull'etichettatura degli alimenti

18-04-2024 | Estero

La Turchia ha recentemente apportato diverse modifiche al "Codice Alimentare...

Ridurre l'impronta di carbonio con bottiglie più leggere e riciclabili

18-04-2024 | Studi e Ricerche

L'industria vinicola sta sempre più esplorando soluzioni innovative per ridurre...

Please publish modules in offcanvas position.