L'arte del bere

Un panorama a 360° all'insegna del gusto e dello stile mediterraneo

L'Associazione della Sommellerie Professionale Italiana (Aspi) ha deciso di rinnovare la propria immagine con un nuovo logo in linea con la sua storia e con gli obiettivi per il futuro. "Dopo aver compiuto dieci anni nel 2017, l’associazione - dichiarano da Aspi - ha sentito la necessità di comunicare, a partire proprio dal logo, l’identità solida e attenta che la contraddistingue, a testimonianza di un percorso che l’ha portata ad affermarsi negli anni diventando un punto di riferimento della più alta espressione della Sommellerie contemporanea".

Sono tre gli elementi grafici che si fondono nel nuovo logo, dal taglio più minimalista e moderno, realizzato dai designer Sara Villa e Maurizio Strippoli: la lettera S, un calice e un tastevin. Tre simboli che rappresentano la professione, raccontata, appunto, dall’iniziale, la lettera “S”, e da due strumenti del mestiere, il calice e il tastevin.

"Una scelta strategica, quella del nuovo logo - continuano da Aspi -, che risponde all’esigenza dell’associazione di comunicare in modo ancora più incisivo la volontà di essere custode della professione a livello nazionale ed internazionale, valorizzando la Sommellerie con progetti ambiziosi e lungimiranti, come il riconoscimento legale della professione di Sommelier e la codifica di una certificazione riconosciuta a livello internazionale per la didattica formativa. Il Sommelier è un professionista a cui è richiesta la conoscenza del mondo delle bevande: non solo i vini, i distillati e i liquori, ma anche le acque minerali, le birre, i té, i caffè, i sakè e gli infusi. Una conoscenza completa che si estende anche al gioco degli abbinamenti con il cibo: al Sommelier, infatti, si chiede di saper conoscere e trasferire ai commensali le potenzialità di ciascuna bevanda e le sue perfette combinazioni d’assaggio, indagando legami nuovi e originali con le varie culture e gastronomie".

 

Veronafiere: una società a Shenzhen per organizzare fiere ed eventi in Asia

11-12-2019 | Estero

Veronafiere ha creato con un partner una newco di diritto...

Australia: vini più tutelati con il nuovo elenco delle etichette per l'export

11-12-2019 | Estero

Come riportato in un avviso FIVS del 26 aprile 2019...

La categoria 'hard seltzer' triplicherà negli Stati Uniti entro il 2023

10-12-2019 | Trend

La categoria hard seltzer sarà più che triplicata negli Stati...

Francia, nuova tassazione sui prodotti a base vino

10-12-2019 | Normative

Dopo una serie altalenante di voti parlamentari, è stata definitivamente...

Dazi Usa: l’Ustr lancia una consultazione per imporre nuove misure

10-12-2019 | News

L’USTR – United States Trade Representative ha pubblicato sul Federal...

Arriva la banca dati dei consorzi italiani: il 23% nell’agroalimentare

10-12-2019 | News

Quanti sono i consorzi in Italia? Cosa fanno? In quali...

Federvini

   Via Mentana 2/B, 00185 Roma
+39.06.49.41.630
+39.06.44.69.421
+39.06.49.41.566
redazione@federvini.it
www.federvini.it
   C.F. 01719400580

Condividi

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news del portale Federvini.

Seguici

  

© 2019 Federvini - Federazione Italiana Industriali Produttori Esportatori ed Importatori di Vini, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed affini.

Please publish modules in offcanvas position.

No Internet Connection