Il 15 aprile 2025 si celebra la seconda edizione della Giornata Nazionale del Made in Italy, istituita in occasione dell’anniversario della nascita di Leonardo da Vinci, simbolo universale di ingegno e creatività italiana.
L’iniziativa, introdotta dalla legge quadro sul Made in Italy, nasce con l’obiettivo di valorizzare e promuovere le eccellenze produttive, culturali e creative che definiscono l’identità italiana nel panorama globale.
Secondo quanto comunicato dal Ministero delle Imprese, l’edizione 2025 vedrà la realizzazione di circa 600 eventi in Italia e all’estero, con un incremento del 30% rispetto all’anno precedente. Le iniziative, distribuite nei cinque continenti, testimoniano la crescente partecipazione e l’ampio coinvolgimento di imprese, istituzioni e associazioni anche a livello internazionale.
Tra i principali soggetti coinvolti figurano l’Istituto Italiano di Tecnologia, Cassa Depositi e Prestiti, Invitalia, l’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale, la Fondazione Cavalieri del Lavoro, l’Associazione Marchi Storici, il Comitato Leonardo e la Lega Serie A. Collaborano inoltre i Ministeri della Difesa, dell’Istruzione, della Salute, della Cultura e dell’Interno.
Un ruolo chiave nel coordinamento delle attività all’estero è affidato al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), all’Agenzia ICE e alle Camere di Commercio italiane nel mondo.
Inizio evento | 15-04-2025 |
Termine evento | 15-04-2025 |