Trend

Arte, architettura, design, interni, consigli culinari, tendenze, moda e comunicazione. Tutto all'insegna del buon gusto.

Nella maggior parte del bacino viticolo del Mediterraneo occidentale (Spagna, Francia, Italia, Nord Africa), l'Osservatorio europeo della siccità sta registrando deficit di umidità del suolo. Nel Languedoc occidentale e nel Roussillon, nel sud della Francia, e nel nord della Spagna, in Catalogna, la siccità sta raggiungendo livelli catastrofici. I rapporti dei principali produttori mostrano che le precipitazioni in queste aree sono state spesso inferiori a 400 mm nel 2021 e nel 2022 e a 300 mm nel 2023. Le piante muoiono lentamente di sete: gli alberi di pino diventano marroni, a chiazze; il paesaggio diventa grigio. 

"Le viti stanno morendo", scrive Justin Howard-, MW, dai suoi vigneti del Domaine of the Bee nel Roussillo". "Il Roussillon è in crisi - conferma Jean-Marc Lafage, che possiede più di 300 ettari in sei zone diverse della Catalogna francese -. Molti vigneti della zona sono già marginali e questo li sta spingendo oltre il limite. Abbiamo avuto solo 300 mm di pioggia negli ultimi 18 mesi; l'inverno è stato completamente secco. Non abbiamo mai potato il vigneto così velocemente, perché c'è così poco legno da potare".

La situazione in Catalogna non è migliore. Come ampiamente riportato, Barcellona ha dichiarato l'emergenza siccità il 1° febbraio 2024, poiché i suoi serbatoi sono scesi ad appena il 16% della capacità. La Spagna nel suo complesso manca della metà delle sue riserve idriche normali e la siccità spagnola è ora tra i 10 disastri climatici attivi più costosi al mondo (pro capite, secondo un rapporto di Christian Aid del dicembre 2023). 

La Ue proroga di un anno le autorizzazioni di impianto e reimpianto di viti

25-07-2024 | News

La Commissione europea ha annunciato la proroga di un anno...

Veronika Vrecionová nuova presidente della Commissione Agricoltura all’Europarlamento

24-07-2024 | News

Sarà Veronika Vrecionová, della Repubblica Ceca, del gruppo Ecr (Partito...

Russia: firmata la legge che aumenta le accise su vino e distillati

24-07-2024 | Estero

Il 12 luglio, il presidente Vladimir Putin ha firmato una...

Indagine antidumping della Cina sul Brandy europeo: prima audizione dei produttori

24-07-2024 | News

Secondo il National Interprofessional Cognac Bureau, una delegazione europea di...

Vendita di cocktail Rdt nei negozi di alimentari in Canada e Usa

24-07-2024 | Estero

Il 18 luglio 2024 la provincia canadese dell'Ontario ha approvato...

Il futuro delle vendite di alcolici ai distributori automatici? L’età si controlla con l’AI

23-07-2024 | Trend

La vendita di alcolici potrebbe beneficiare dei servizi AI? Lo...

© 2024 Federvini - Federazione Italiana Industriali Produttori Esportatori ed Importatori di Vini, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed affini.

Please publish modules in offcanvas position.