Trend

Arte, architettura, design, interni, consigli culinari, tendenze, moda e comunicazione. Tutto all'insegna del buon gusto.

La Kombucha, bevanda fermentata con radici antiche, sta vivendo un notevole ritorno di popolarità in Italia, svelando un mondo di sapori intriganti e una storia affascinante. 

La storia della Kombucha affonda le sue radici nella Cina antica, dove il tè fermentato era conosciuto come il "tè dell'immortalità" già nel 222 a.C. Leggende narrano di proprietà digestive miracolose e poteri magici attribuiti a questa bevanda, che ha attraversato i secoli, raggiungendo i Samurai e viaggiando lungo la Via della Seta verso l'Occidente.

Il boom moderno della Kombucha ha inizio negli anni '90, quando George Thomas Dave, ispirato dalle proprietà curative attribuite alla bevanda, decide di commercializzarla negli Stati Uniti. 

In Italia, la Kombucha ha fatto la sua comparsa già nel 1954, come ricorda una copertina del Corriere della Sera. Tuttavia, la sua diffusione è stata effimera, e solo di recente il fenomeno è rinato, portando a un aumento significativo di produttori locali e appassionati consumatori. Attualmente, il mercato della Kombucha in Italia è in costante crescita. 

Con il giro d'affari globale della Kombucha in crescita esponenziale, previsto di 17,1 miliardi di dollari entro il 2033, il mercato italiano si prepara ad accogliere una crescente varietà di opzioni per i consumatori. La versatilità della Kombucha, la sua natura analcolica e la sua associazione con uno stile di vita sano la rendono attraente per una vasta gamma di consumatori, specialmente tra i giovani e i millennials.

Il Portogallo rinuncia al Nutriscore

27-05-2024 | News

Il Portogallo rinuncia al Nutriscore. José Manuel Fernandes, nuovo ministro...

Ismea aggiorna i termini: nuove scadenze per le garanzie Gr8 e U35

27-05-2024 | Normative

La Commissione europea, con la decisione C(2023) 9090 final del...

Rapporto Agriturismo: massimo storico di aziende e focus su sostenibilità e innovazione

27-05-2024 | Studi e Ricerche

Nuovo massimo storico per le aziende agrituristiche italiane. È il...

Per il centenario Oiv lancia un concorso fotografico sul cambiamento climatico

24-05-2024 | News

Nell’ambito del Centenario dell’OIV e dell’Anno internazionale della vigna e...

Cina, la lenta avanzata dei wine bar

24-05-2024 | Trend

Continua la crescita dei bar in Cina. La “Guida ai...

Scoperte in una cantina austriaca ossa di mammut di 40mila anni fa

24-05-2024 | Trend

Un viticoltore austriaco ha fatto una scoperta spettacolare durante i...

© 2024 Federvini - Federazione Italiana Industriali Produttori Esportatori ed Importatori di Vini, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed affini.

Please publish modules in offcanvas position.