Normative

Gli aggiornamenti di leggi e decreti che riguardano il mondo dei vini, degli spiriti e degli aceti

L'Emilia-Romagna ha deciso di istituire un bando regionale del valore di 250mila euro per le Strade del Vino e dei Sapori e di aprire un sito, in collaborazione con Apt Servizi, per promuovere gli itinerari della Food Valley e investire maggiormente sul turismo enogastronomico del territorio. Il contributo servirà a finanziare progetti di informazione e promozione di attività vinicole e agroalimentari del territorio, di cui 50mila euro per il 2023 e 200mila per il 2024. 

Coloro che verranno finanziati potranno estendersi al mercato nazionale e internazionale tramite eventi, workshop, fiere ed esposizioni, oltre ad informare e sensibilizzare il pubblico sulla produzione di qualità attraverso pubblicazioni cartacee e digitali.

Su 10 potenziali beneficiari sono pervenute 8 risposte: 2 da Piacenza, 3 da Parma, e una a testa da Ferrara, Ravenna e Rimini.

"Il turismo enogastronomico - afferma Alessio Mammi, assessore regionale all'agricoltura - rappresenta un valore importante per la nostra Regione, con numeri in constante crescita negli ultimi anni che fanno ben sperare sul futuro. Questo è sicuramente merito della qualità dei nostri prodotti, che stimola la curiosità nei turisti di conoscere i luoghi in cui vengono realizzati e la storia che li accompagna. Il progetto delle strade dei vini e dei sapori nasce proprio con l’intento di favorire questo avvicinamento, valorizzandone le esperienze, portando alla scoperta delle nostre eccellenze, dove il vino diventa il filo conduttore dei percorsi"

Festa dei 50 anni per il museo del vino di Torgiano

27-04-2024 | Arte del bere

Il museo del vino di Torgiano compie 50 anni. Lo...

Pubblicato regolamento su indicazioni geografiche

23-04-2024 | Normative

Sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea del 23 aprile 2024 è...

All’Accademia dei Georgifili si celebra il centenario di Oiv

23-04-2024 | Arte del bere

Festa a Firenze per i 100 di vita dell'Organizzazione internazionale...

Il labirinto della vite: un viaggio sensoriale nell'enologia e nell'arte

23-04-2024 | Arte del bere

Nel cuore dei comuni di Bassiano, Sezze e Sermoneta, la...

Aumento delle accise sul vino in Russia: come influirà sui prezzi al consumo?

23-04-2024 | Estero

L'aumento delle accise sui prodotti vinicoli in Russia non dovrebbe...

Please publish modules in offcanvas position.