Normative

Gli aggiornamenti di leggi e decreti che riguardano il mondo dei vini, degli spiriti e degli aceti

È stata pubblicata ieri dalla Commissione Europea la Proposal for a Directive on Soil Monitoring (Proposta di una Direttiva sul Monitoraggio del Suolo) nota come Soil Health Law (Legge sulla Salute del Suolo), con l'obiettivo di sviluppare un sistema di monitoraggio integrato basato su dati a livello UE, degli Stati membri e di organismi privati per tutti i suoli.

Un "suolo sano" entro il 2050 per tutta l'Unione Europea per migliorare la salute attraverso uan gestione sostenibile e grazie alla lettura di informazioni e conoscenze a disposizione. 

Si tratta di una prima volta per l'Unione Europea: una direttiva sul suolo contenente indicazioni precise sui metodi da seguire e sui limiti analitici di alcuni parametri. In futuro l'obiettivo politico sarà quello di garantire diversi servizi ecosistemici forniti dai suoli UE, ridurre l'inquinamento a livelli adeguati e attuare misure per fermare il degrado e rigenerare la salute, stabilendo un quadro normativo che obblighi gli Stati membri ad una valutazione del suolo. 

Le politiche future dovranno, da un lato, garantire i molteplici servizi ecosistemici forniti dai suoli dell'UE, riducendone al contempo l'inquinamento a livelli non più considerati dannosi per la salute umana e per l'ambiente. Dall’altro, dovranno sia determinare misure in grado di fermarne il degrado e di rigenerarne la salute sia stabilire un quadro normativo che ne garantisca l'attuazione, attraverso l'obbligo per gli Stati membri di valutare e segnalare la salute del suolo.

CREA, all'interno del programma EJPSOIL, si è concentrata sull'armonizzazione e l’integrazione dei dati e delle informazioni dei suoli UE, il monitoraggio e la produzione di mappe delle proprietà dei suoli, la definizione degli indicatori di qualità e dell'impatto delle diverse gestioni. CREA lavorerà in futuro per fornire un contributo che possa risultare unitario.

La Ue proroga di un anno le autorizzazioni di impianto e reimpianto di viti

25-07-2024 | News

La Commissione europea ha annunciato la proroga di un anno...

Veronika Vrecionová nuova presidente della Commissione Agricoltura all’Europarlamento

24-07-2024 | News

Sarà Veronika Vrecionová, della Repubblica Ceca, del gruppo Ecr (Partito...

Russia: firmata la legge che aumenta le accise su vino e distillati

24-07-2024 | Estero

Il 12 luglio, il presidente Vladimir Putin ha firmato una...

Indagine antidumping della Cina sul Brandy europeo: prima audizione dei produttori

24-07-2024 | News

Secondo il National Interprofessional Cognac Bureau, una delegazione europea di...

Vendita di cocktail Rdt nei negozi di alimentari in Canada e Usa

24-07-2024 | Estero

Il 18 luglio 2024 la provincia canadese dell'Ontario ha approvato...

Il futuro delle vendite di alcolici ai distributori automatici? L’età si controlla con l’AI

23-07-2024 | Trend

La vendita di alcolici potrebbe beneficiare dei servizi AI? Lo...

Please publish modules in offcanvas position.