Normative

Gli aggiornamenti di leggi e decreti che riguardano il mondo dei vini, degli spiriti e degli aceti

È stata pubblicata una circolare AGEA che prevede una serie di deroghe alla normativa del settore vitivinicolo in relazione alla pandemia di COVID-19, per l’anno 2022.

Ecco in sintesi le misure:

  • limitatamente alla campagna 2021/2022 per tutti i progetti in essere, sia per quanto riguarda la misura della Ristrutturazione e Riconversione dei vigneti, nonché per la Misura degli Investimenti, in casi debitamente giustificati e collegati alla pandemia da COVID-19, è consentito ai beneficiari di apportare modifiche ai progetti approvati a condizione che le stesse non pregiudichino l’ammissibilità di nessuna parte del progetto ed i suoi obiettivi generali. Nei casi in cui le modifiche riguardino l’aspetto strategico o l’obiettivo generale dei progetti, le stesse vanno comunicate all’Ente istruttore, Regione /P.A. o Organismo Pagatore competente, che deve provvedere ad approvarle. Le suddette modifiche, siano esse strategiche o meno, devono essere apportate al massimo entro il 15 ottobre 2022;
  • per quanto riguarda la misura della Vendemmia Verde, anche per la campagna 2022/2023 sarà possibile ammettere all’aiuto le superfici per le quali lo stesso aiuto sia già stato richiesto nelle campagne 2020/2021 e 2021/2022. Ciò in deroga all’art. 22 del Reg. delegato (UE) n.2016/1149;
  • per le domande di pagamento di saldo per la Misura della Ristrutturazione e Riconversione dei vigneti che verranno rilasciate entro il 15 ottobre 2022, gli Organismi Pagatori, qualora siano in grado di accertare che le eventuali ridotte realizzazioni non eseguite siano effettivamente ascrivibili alle limitazioni susseguenti la crisi scaturita dalla pandemia Covid-19, potranno provvedere al pagamento della superficie effettivamente realizzata e determinata dai controlli oggettivi effettuati (collaudi) senza l’applicazione di alcuna sanzione, penalizzazione o riduzione, e senza l’applicazione dell’esclusione dalla misura per gli anni successivi.

Accordo di libero scambio Ue-Nuova Zelanda

05-07-2022 | Estero

Quattro anni dopo l'inizio delle trattative, Il 30 giugno scorso...

Più estero nella edizione di ottobre della Milano Wine Week

05-07-2022 | Arte del bere

La Milano Wine Week annuncia le date della nuova edizione...

International Wine Tour per conoscere le strategie di accoglienza delle aziende vitivinicole straniere

05-07-2022 | Trend

Negli ultimi due anni, grazie all’Italian Wine Tour, l’iconico camper...

Il Consorzio Vini d'Abruzzo primo a ottenere la certificazione di sostenibilità integrata "SI rating"

05-07-2022 | Arte del bere

Il Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo - che raggruppa oltre 200 produttori...

L’Alaska cambia le regole sulle licenze alcoliche

05-07-2022 | Estero

L'Alaska cambia le regole sulle licenze alcoliche. La nuova legislazione...

L’84% delle aziende vinicole ha certificazione di sostenibilità (ma lo comunica poco)

05-07-2022 | Studi e Ricerche

 L'84% delle aziende italiane del vino presenta almeno una certificazione...

© 2022 Federvini - Federazione Italiana Industriali Produttori Esportatori ed Importatori di Vini, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed affini.

Please publish modules in offcanvas position.