Normative

Gli aggiornamenti di leggi e decreti che riguardano il mondo dei vini, degli spiriti e degli aceti

Nella Gazzetta ufficiale della Repubblica Italiana del 12 giugno 2021 sono state pubblicate, rispettivamente, le proposte di modifica ordinaria del disciplinare di produzione dei vini a DOC Verdicchio dei Castelli di Jesi, dei vini a DOC Rosso Cònero, dei vini a DOC Verdicchio di Matelica e dei vini a DOC Vin santo del Chianti Classico.

Con riferimento al disciplinare di produzione dei vini a DOC Verdicchio dei Castelli di Jesi, a quello dei vini a DOC Rosso Cònero ed a quello dei vini a DOC Verdicchio di Matelica le modifiche proposte intendono consentire l’uso dei contenitori alternativi al vetro costituiti da un otre in materiale plastico pluristrato di polietilene e poliestere racchiuso in un involucro di cartone o di altro materiale rigido, non inferiore alla capacità minima prevista dalla normativa nazionale e dell’Unione europea.

Più precisamente, per i vini a DOC Verdicchio di Matelica le modifiche riguardano solo la tipologia base senza alcuna specificazione aggiuntiva.

Con riferimento, invece, ai vini a DOC Vin santo del Chianti Classico, le modifiche proposte intendono precisare che la Malvasia Bianca Lunga e Malvasia Bianca di Candia concorrono a formare la base ampelografica, si consente l’irrigazione di soccorso, viene escluso il ricorso alla pratica dell’arricchimento, mentre vengono rivisti alcuni parametrici analitici della tipologia occhio di pernice.

Per tutte queste proposte di modifica, le eventuali osservazioni dovranno essere inviate dagli interessati al Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali - Ufficio PQAI IV - Via XX Settembre, 20 - 00187 Roma, oppure al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: saq4@pec.politicheagricole.gov.it - entro trenta giorni dalla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale.

Di seguito le quattro proposte. proposta_di_modifica_GURI_1.pdf - proposta_di_modifica_GURI_2.pdf - proposta_di_modifica_GURI.pdf

 - proposta_modifica_GURI.pdf

NoviAgri, primi prototipi e app per il controllo delle malattie in vigneto

23-02-2024 | Studi e Ricerche

Il Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato ha illustrato...

Vermouth di Torino, consumi in crescita e nuovi “Ambasciatori”

23-02-2024 | Trend

Il Vermouth di Torino, tipica eccellenza del Piemonte, fa sempre...

Mezcal, un ingrediente artigianale nuova star della mixology

22-02-2024 | Trend

Il Mezcal, antica bevanda messicana, vive un momento di rinascita...

Vini dealcolizzati e parzialmente dealcolizzati: le faq della Commissione Ue

21-02-2024 | Normative

Sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea del 15 gennaio 2024 è...

Investimenti 2024-2025: il Masaf proroga le domande

21-02-2024 | Normative

Il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste (Masaf)...

Ratifica dell’accordo Ue-Canada: i benefici per vini e spiriti italiani

20-02-2024 | News

Si è svolta  l’Audizione informale di Federvini sulla Ratifica ed esecuzione...

Please publish modules in offcanvas position.