News

Federvini e Ice mettono a punto le linee di azione sulle quali si muoverà il programma di promozione nel 2019. In primo piano i principali mercati di destinazione per i nostri vini, spiriti e aceti, e l'inceremento dell'e-commerce.

Scenario

Sandro Boscaini, presidente di Federvini, ha illustrato a Michele Scannavini, presidente di Ice, lo scenario in cui si muovono le nostre esportazioni: i primi cinque Paesi (Stati Uniti, Germania, Regno Unito, Svizzera, Canada) da soli rappresentano il 62,5% dell'export totale, anche se con graduatoria diversa fra vini e spiriti. Tre di questi mercati stanno rivelando scenari nuovi, e qualche nuovola all'orizzonte. Si tratta in primo luogo degli Stati Uniti e del contenzioso USA-UE che dal 22 giugno vede l’Unione europea applicare i dazi compensativi dopo che l’amministrazione USA non ha riconosciuto l’esenzione permanente dai nuovi dazi applicati su acciaio e alluminio. La lista di prodotti compilata dalla UE comprende anche Bourbon e Whisky originario degli Stati Uniti. Si dovrà quindi aspettare l'evolvere della situazione per valutare le conseguenze. L’altro mercato su cui sono accesi i riflettori è il Regno Unito, in conseguenza della Brexit: anche se la data di separazione è stata portata al 2020, occorre in questo periodo segnalare le evoluzioni normative che andranno a regolare i rapporti commerciali fra UE e Regno Unito. Infine, il Canada: l’accordo CETA, pur procedendo a rilento la sua applicazione, certamente rappresenta un punto positivo per i nostri flussi commerciali. Se dovesse subire un’ulteriore rallentamento per le esitazioni del nuovo Governo, certamente porterebbe delle conseguenze e preoccupazioni ai nostri mercati. L'esigenza in primo luogo è quindi di consolidare la promozione e le comunicazioni su questi Paesi rilevanti per le nostre correnti di esportazione. Ma altrettanto interessanti continuano a essere il mercato russo e i mercati a oriente, dalla Cina al Giappone, dal Vietnam a Singapore.

Le azioni ICE

Federvini auspica pertanto che lo stanziamento Ice possa essere sufficientemente capiente per considerare azioni incisive in USA e in Cina in continuazione con il programma straordinario che sta prendendo avvio proprio in queste settimane, e che si intraprendano ulteriori importanti azioni in Russia, Canada, Giappone, Vietnam, Singapore, Hong Kong e Corea. A livello europeo, invece, si guarda con maggior attenzione alle possibili evoluzioni delle manifestazioni Fieristich in Francia, dove alcuni movimenti fanno pensare un possibile polo espositivo anche a Parigi. Ma la proposta è anche verso una diversa modalità di partecipazione e di presenza al ProWein. Infine, Federvini ha fatto presente agli interlocutori ICE la necessità di distinguere con maggior forza tra operazioni che sono destinate ad uno specifico mercato con precise peculiarità da altre destinate, invece, a mercati o manifestazioni da intendersi come Hub internazionali (Londra, Hong Kong, Singapore e nelle fiere Prowein).

E-Commerce

Una parte del programma di promozione sarà specificatamente dedicato all’E-Commerce con accordi con Alibaba e Amazon. Si pensa a un’azione più incisiva che aiuti a migliorare il traffico commerciale su queste piattaforme, che sarà accompagnata anche da un’azione di comunicazione più ampia e articolata sui canali social. Da parte sua Ice ha invitato la Federazione a sensibilizzare le aziende del vino, e specificamente gli associati, a partecipare a queste iniziative che vedono, purtroppo, il settore ancora sottorappresentato.

Infine attenzione particolare verrà data alla possibilità di partecipare a fiere e iniziative di internazionalizzazione delle PMI, con un piano dedicato denominato Export-Sud. Ancora una volta è stata sollecitata anche una voce specifica dedicata alla promozione degli Spiriti.

 

Rapporto Ismea sull’innovazione vitivinicola: soluzioni agritech e agricoltura digitale

19-04-2024 | Studi e Ricerche

Le incertezze del quadro economico e geopolitico mondiale, tra crisi...

L’Italia contro il decreto belga sulla pubblicità delle bevande alcoliche

18-04-2024 | News

Federvini accoglie con favore la tempestiva azione del Governo, annunciata...

Rentri: disponibile ambiente Demo per avvicinare gli utenti ai nuovi obblighi

18-04-2024 | Normative

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (Mase) ha attivato...

Pnrr e taglio dei tassi trainano una crescita moderata ma costante

18-04-2024 | Studi e Ricerche

Secondo un'analisi del centro studi di Confindustria, il commercio mondiale...

Turchia, aggiornato il regolamento sull'etichettatura degli alimenti

18-04-2024 | Estero

La Turchia ha recentemente apportato diverse modifiche al "Codice Alimentare...

Ridurre l'impronta di carbonio con bottiglie più leggere e riciclabili

18-04-2024 | Studi e Ricerche

L'industria vinicola sta sempre più esplorando soluzioni innovative per ridurre...

© 2024 Federvini - Federazione Italiana Industriali Produttori Esportatori ed Importatori di Vini, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed affini.

Please publish modules in offcanvas position.