News

Federvini e Ice mettono a punto le linee di azione sulle quali si muoverà il programma di promozione nel 2019. In primo piano i principali mercati di destinazione per i nostri vini, spiriti e aceti, e l'inceremento dell'e-commerce.

Scenario

Sandro Boscaini, presidente di Federvini, ha illustrato a Michele Scannavini, presidente di Ice, lo scenario in cui si muovono le nostre esportazioni: i primi cinque Paesi (Stati Uniti, Germania, Regno Unito, Svizzera, Canada) da soli rappresentano il 62,5% dell'export totale, anche se con graduatoria diversa fra vini e spiriti. Tre di questi mercati stanno rivelando scenari nuovi, e qualche nuovola all'orizzonte. Si tratta in primo luogo degli Stati Uniti e del contenzioso USA-UE che dal 22 giugno vede l’Unione europea applicare i dazi compensativi dopo che l’amministrazione USA non ha riconosciuto l’esenzione permanente dai nuovi dazi applicati su acciaio e alluminio. La lista di prodotti compilata dalla UE comprende anche Bourbon e Whisky originario degli Stati Uniti. Si dovrà quindi aspettare l'evolvere della situazione per valutare le conseguenze. L’altro mercato su cui sono accesi i riflettori è il Regno Unito, in conseguenza della Brexit: anche se la data di separazione è stata portata al 2020, occorre in questo periodo segnalare le evoluzioni normative che andranno a regolare i rapporti commerciali fra UE e Regno Unito. Infine, il Canada: l’accordo CETA, pur procedendo a rilento la sua applicazione, certamente rappresenta un punto positivo per i nostri flussi commerciali. Se dovesse subire un’ulteriore rallentamento per le esitazioni del nuovo Governo, certamente porterebbe delle conseguenze e preoccupazioni ai nostri mercati. L'esigenza in primo luogo è quindi di consolidare la promozione e le comunicazioni su questi Paesi rilevanti per le nostre correnti di esportazione. Ma altrettanto interessanti continuano a essere il mercato russo e i mercati a oriente, dalla Cina al Giappone, dal Vietnam a Singapore.

Le azioni ICE

Federvini auspica pertanto che lo stanziamento Ice possa essere sufficientemente capiente per considerare azioni incisive in USA e in Cina in continuazione con il programma straordinario che sta prendendo avvio proprio in queste settimane, e che si intraprendano ulteriori importanti azioni in Russia, Canada, Giappone, Vietnam, Singapore, Hong Kong e Corea. A livello europeo, invece, si guarda con maggior attenzione alle possibili evoluzioni delle manifestazioni Fieristich in Francia, dove alcuni movimenti fanno pensare un possibile polo espositivo anche a Parigi. Ma la proposta è anche verso una diversa modalità di partecipazione e di presenza al ProWein. Infine, Federvini ha fatto presente agli interlocutori ICE la necessità di distinguere con maggior forza tra operazioni che sono destinate ad uno specifico mercato con precise peculiarità da altre destinate, invece, a mercati o manifestazioni da intendersi come Hub internazionali (Londra, Hong Kong, Singapore e nelle fiere Prowein).

E-Commerce

Una parte del programma di promozione sarà specificatamente dedicato all’E-Commerce con accordi con Alibaba e Amazon. Si pensa a un’azione più incisiva che aiuti a migliorare il traffico commerciale su queste piattaforme, che sarà accompagnata anche da un’azione di comunicazione più ampia e articolata sui canali social. Da parte sua Ice ha invitato la Federazione a sensibilizzare le aziende del vino, e specificamente gli associati, a partecipare a queste iniziative che vedono, purtroppo, il settore ancora sottorappresentato.

Infine attenzione particolare verrà data alla possibilità di partecipare a fiere e iniziative di internazionalizzazione delle PMI, con un piano dedicato denominato Export-Sud. Ancora una volta è stata sollecitata anche una voce specifica dedicata alla promozione degli Spiriti.

 

La nuova Spa? È al vin brulé

30-11-2020 | Trend

Un bel bagno nel vin brulé, che c'è di meglio...

Chianti Classico: firmato protocollo d'intesa con il Consolato Usa sulla wine education

30-11-2020 | Arte del bere

Il Consorzio Vino Chianti Classico è uno degli interlocutori coinvolti...

Innovazione e resilienza: i percorsi post-Covid per le imprese secondo Confindustria

30-11-2020 | News

Con quali tempi si tornerà ai livelli di produzione manifatturiera...

Dal 30 novembre le domande di stoccaggio privato dei vini DOP e IGT

28-11-2020 | News

È stata pubblicata la circolare AGEA n. 78889 del 27...

Effetto Covid: per vino e spiriti valori quasi dimezzati nel fuori casa

27-11-2020 | News

L’anno peggiore di sempre per i vini e gli spiriti...

Mipaaf conferma l’incarico al Consorzio tutela vini d’Irpinia

27-11-2020 | Normative

Nella Gazzetta ufficiale della Repubblica Italiana del 26 novembre 2020 è stato...

© 2020 Federvini - Federazione Italiana Industriali Produttori Esportatori ed Importatori di Vini, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed affini.

Please publish modules in offcanvas position.