News

"Se il primo Prosecco DOCG sara' il vino "principe" dell'ormai prossimo Vinitaly 2010, di certo la grande rassegna dell'enologia mondiale sara' la vetrina per un altro straordinario evento che riguarda il Veneto: la formalizzazione della DOCG anche per l'Amarone e il Recioto della Valpolicella, i piu' prestigiosi vini rossi della nostra Regione e tra i piu' apprezzati al mondo, che vedono esaltate con la Denominazione d'Origine Controllata e Garantita le loro straordinarie caratteristiche".

Lo ha affermato il vicepresidente della Giunta regionale, Franco Manzato commentando la firma dei decreti ministeriali che approvano i disciplinari di produzione della DOCG "Amarone della Valpolicella" della DOCG "Recioto della valpolicella", della DOC "Valpolicella Ripasso" e della DOC "Valpolicella per le tipologie di base.

"Siamo di fronte ad un vino che ha circa 3 mila anni di storia - ha aggiunto il vicepresidente - e che riassume in se' la qualita' del territorio, la professionalita' dei produttori e la selezione di vitigni autoctoni inimitabili .Anche in questo caso si apre la strada ad una piramide di qualita' nel campo dei vini Rossi che non ha eguali al mondo, che dara' lustro a tutta l'enologia veneta e che sara' ulteriore elemento chiave di penetrazione dei mercati".

fonte: www.agi.it

Sentieri e salvaguardia delle api, da Usseglio ad Acquapendente

07-06-2023 | Itinerari

L’autostrada delle api e il sentiero degli impollinatori partono da...

Stato di New York, le misure allo studio per contrastare le gelate primaverili

06-06-2023 | Trend

Dopo quattro giorni consecutivi di temperature record durante l'aprile 2023...

Etichetta con health warning: l’Irlanda auspica che il suo esempio “sia seguito”

06-06-2023 | Estero

L'Irlanda è diventata il primo paese a rendere obbligatorie le...

Stati Uniti, al via la consegna di alcolici da parte del servizio postale

05-06-2023 | Trend

Il Congresso degli Stati Uniti ha introdotto una norma per consentire...

Il governo del Regno Unito avvia una consultazione per la riforma delle normative sul vino

05-06-2023 | Estero

Il governo del Regno Unito ha recentemente avviato la sua...

Leone de Castris e Armando De Nigris nominati Cavalieri del Lavoro

05-06-2023 | News

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha firmato, in data...

© 2023 Federvini - Federazione Italiana Industriali Produttori Esportatori ed Importatori di Vini, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed affini.

Please publish modules in offcanvas position.