News

Confrontarsi sulle criticità e migliorare tutti gli strumenti a disposizione per dare risposte agli agricoltori. Questi gli obiettivi del tavolo tecnico sulla Pac (Politica agricola comune), convocato in maniera permanente al Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, che ha tenuto il primo incontro il 2 febbraio.

Lo scopo è avviare un confronto tecnico-politico sulle modifiche da apportare, nell'immediato, alle misure della Politica agricola comune. Allo stesso tempo, si è iniziato a ragionare in prospettiva per immaginare una nuova Pac, a partire dal 2027. L'obiettivo, spiega il ministero in una nota, "è farsi trovare pronti alle prossime sfide. Perché questo strumento, se ben attuato, può diventare un elemento a difesa del reddito degli agricoltori e essere all'altezza delle esigenze del modello produttivo italiano, per continuare a creare ricchezza".
    Durante l'incontro è stata anche descritta l'attività di dialogo in corso a Bruxelles, per la valorizzazione della sovranità alimentare, un concetto su cui il governo ha garantito il proprio impegno.

"Un confronto costruttivo che ha portato la questione nelle sedi opportune" ha commentato il direttore generale di Confagricoltura, Annamaria Barrile.
"Apprezziamo - sottolinea Barrile - l'intervento immediato del governo sulla normativa nazionale e la volontà di lavorare in vista della prossima programmazione. Ora, occorre agire velocemente su alcuni temi della Pac, come gli ecoschemi e il regime sanzionatorio, oltre a rivalutare le politiche sulla condizionalità rafforzata e la soglia dei pagamenti nel nuovo contesto".
Sarà una tabella di marcia serrata, per far sì che il ministro Lollobrigida porti al Consiglio agricoltura Ue il 26 febbraio le proposte di modifiche alla Pac necessarie nell'immediato e per fornire le indicazioni fondamentali per la definizione dell'impianto della prossima programmazione.

Foto: Masaf

Festa dei 50 anni per il museo del vino di Torgiano

27-04-2024 | Arte del bere

Il museo del vino di Torgiano compie 50 anni. Lo...

Sì dell’Europarlamento alle nuove misure sugli imballaggi - Vino e spiriti esclusi dal riuso

25-04-2024 | News

Il 24 aprile il Parlamento europeo ha dato il via...

Pubblicato regolamento su indicazioni geografiche

23-04-2024 | Normative

Sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea del 23 aprile 2024 è...

All’Accademia dei Georgifili si celebra il centenario di Oiv

23-04-2024 | Arte del bere

Festa a Firenze per i 100 di vita dell'Organizzazione internazionale...

Il labirinto della vite: un viaggio sensoriale nell'enologia e nell'arte

23-04-2024 | Arte del bere

Nel cuore dei comuni di Bassiano, Sezze e Sermoneta, la...

Aumento delle accise sul vino in Russia: come influirà sui prezzi al consumo?

23-04-2024 | Estero

L'aumento delle accise sui prodotti vinicoli in Russia non dovrebbe...

© 2024 Federvini - Federazione Italiana Industriali Produttori Esportatori ed Importatori di Vini, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed affini.

Please publish modules in offcanvas position.