News

Tre etichette italiane tra i primi dieci nomi nella lista Top 100 di Wine Spectator, la selezione mondiale della celebre rivista americana. Ed è italiano il vino al vertice. Ogni anno, dal 1988, Wine Spectator pubblica la lista dei Top 100, in cui vengono selezionati i vini più interessanti tra le migliaia recensiti nel corso dell'anno. Questi vini appartengono a un gruppo eterogeneo, che spazia da etichette e regioni emergenti a tenute tradizionali che esplorano nuove direzioni, e tutti generano l'interesse che la rivista definisce "fattore X".

La selezione dà priorità alla qualità (in base al punteggio), al valore (in base al prezzo) e alla disponibilità (in base al numero di casse prodotte o importate negli Stati Uniti). Questi criteri vengono applicati ogni anno ai vini che hanno ottenuto un punteggio eccezionale (90 punti o superiore sulla scala di 100 punti di Wine Spectator) per determinare la Top 100.

Il Brunello di Montalcino 2018 di Argiano sale sul podio: per Wine Spectator è il miglior vino del mondo 2023 ("Raro e pieno di energia, con un finale lungo e saturo", al meglio delle sue potenzialità fino al 2042, osserva la rivista).

Al quinto posto Taurasi Radici Riserva 2016 di Mastroberardino, al settimo Chianti Classico Marchese Antinori Riserva 2020 di Antinori. "Un rosso concentrato e fragrante, con sentori di matita, viola, tabacco e agrumi che accentuano i sapori di mora e ciliegia nera. È raffinato e morbido, fresco con un'acidità vivace, ma mostra anche peso e concentrazione, con tannini scolpiti che emergono sul finale minerale e speziato. Da bere ora fino al 2036": queste le note di degustazione per il Taurasi. Mentre invece per il Chianti Classico la rivista scrive: "Un rosso elegante e slanciato, con una bella purezza negli aromi di ciliegia, ribes nero, ferro, oliva e tabacco. Al palato mostra la presenza di rovere nuovo, che conferisce speziatura e struttura, controbilanciate da un'ampia frutta e consistenza. Termina con un finale equilibrato e complesso. Sangiovese, Cabernet Sauvignon e Merlot. Da consumarsi preferibilmente dal 2026 al 2047".

 

Festa dei 50 anni per il museo del vino di Torgiano

27-04-2024 | Arte del bere

Il museo del vino di Torgiano compie 50 anni. Lo...

Sì dell’Europarlamento alle nuove misure sugli imballaggi - Vino e spiriti esclusi dal riuso

25-04-2024 | News

Il 24 aprile il Parlamento europeo ha dato il via...

Pubblicato regolamento su indicazioni geografiche

23-04-2024 | Normative

Sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea del 23 aprile 2024 è...

All’Accademia dei Georgifili si celebra il centenario di Oiv

23-04-2024 | Arte del bere

Festa a Firenze per i 100 di vita dell'Organizzazione internazionale...

Il labirinto della vite: un viaggio sensoriale nell'enologia e nell'arte

23-04-2024 | Arte del bere

Nel cuore dei comuni di Bassiano, Sezze e Sermoneta, la...

Aumento delle accise sul vino in Russia: come influirà sui prezzi al consumo?

23-04-2024 | Estero

L'aumento delle accise sui prodotti vinicoli in Russia non dovrebbe...

© 2024 Federvini - Federazione Italiana Industriali Produttori Esportatori ed Importatori di Vini, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed affini.

Please publish modules in offcanvas position.