News

I negoziati tra l'Unione Europea e l'Australia per un accordo commerciale hanno subito un altro contraccolpo, con l'ultima serie di colloqui che si è conclusa senza successo. Gli sforzi per raggiungere un accordo prima della scadenza dei mandati della Commissione e del Parlamento europeo l'anno prossimo sembrano ormai in bilico.

La principale area di stallo nei negoziati è stata l'accesso al mercato dei prodotti agricoli. Il Ministro dell'Agricoltura australiano ha criticato l'Ue, definendola un "mercato protezionista quando si tratta di agricoltura". In particolare, i prodotti agricoli come la carne bovina, lo zucchero e la carne ovina sono stati al centro delle tensioni. Il Ministro del Commercio australiano, Don Farrell, ha minacciato di abbandonare i negoziati se l'offerta dell'UE non fosse sufficientemente vantaggiosa.

Nonostante alcune speranze di raggiungere un accordo, le discussioni avvenute a margine del G7 sul commercio non hanno portato ai progressi desiderati. La Commissione europea ha dichiarato che le richieste australiane nel settore agricolo non riflettono i progressi precedenti nei negoziati. Tuttavia, l'Ue ha dichiarato la sua disponibilità a continuare le discussioni con l'Australia.

Questa mancanza di accordo ha suscitato delusione tra gli eurodeputati e le associazioni settoriali, che avevano sperato in una conclusione positiva dei negoziati.

Festa dei 50 anni per il museo del vino di Torgiano

27-04-2024 | Arte del bere

Il museo del vino di Torgiano compie 50 anni. Lo...

Sì dell’Europarlamento alle nuove misure sugli imballaggi - Vino e spiriti esclusi dal riuso

25-04-2024 | News

Il 24 aprile il Parlamento europeo ha dato il via...

Pubblicato regolamento su indicazioni geografiche

23-04-2024 | Normative

Sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea del 23 aprile 2024 è...

All’Accademia dei Georgifili si celebra il centenario di Oiv

23-04-2024 | Arte del bere

Festa a Firenze per i 100 di vita dell'Organizzazione internazionale...

Il labirinto della vite: un viaggio sensoriale nell'enologia e nell'arte

23-04-2024 | Arte del bere

Nel cuore dei comuni di Bassiano, Sezze e Sermoneta, la...

Aumento delle accise sul vino in Russia: come influirà sui prezzi al consumo?

23-04-2024 | Estero

L'aumento delle accise sui prodotti vinicoli in Russia non dovrebbe...

© 2024 Federvini - Federazione Italiana Industriali Produttori Esportatori ed Importatori di Vini, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed affini.

Please publish modules in offcanvas position.